ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • LUNGOTEVERE THAON DI REVEL 76 00196 - ROMA (RM) ITALIA
  • Tel: 0636271 Fax: 0636272591
  • www.enea.it
  • Nuovo record nel 2020 per il riscaldamento degli oceani
    Lo studio, che ha analizzato i dati fino al 2020, ha evidenziato che il valore odierno del riscaldamento degli oceani è il più elevato finora registrato
  • ENEA, come produrre idrogeno e ossigeno dall’acqua con il Sole
    Produrre idrogeno ed ossigeno attraverso la decomposizione termica dell’acqua realizzata con l’energia solare.
  • Novembre il mese dell’efficienza energetica
    Prende il via l'edizione 2020 del "Mese dell'Efficienza Energetica", l'iniziativa dell'ENEA per promuovere con manifestazioni e progetti un uso più consapevole e razionale dell'energia.
  • Un nuovo accordo tra UniBo ed ENEA
    Un nuovo accordo quadro di collaborazione amplia ulteriormente la partnership tra le due istituzioni: infrastrutture condivise, nuovi percorsi formativi, attività internazionali ed eventi per la diffusione dei risultati
  • Rapporto Energy Manager 2017
    È stato pubblicato il Rapporto Energy manager 2017, l’analisi che la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia FIRE, pubblica annualmente per fornire le statistiche ufficiali sulla figura e per approfondire i trend di particolare interesse in relazione all’energy management nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
  • Al via il progetto Ue per tutela e valorizzazione dell’ecosistema Po
    Migliorare la pianificazione del territorio e del paesaggio valorizzando le aree naturali per mitigare i cambiamenti climatici, preservare l’habitat di fauna e flora selvatiche e migliorare la qualità di aria e acqua. È questo l’obiettivo di MaGICLandscapes, un progetto UE
  • Presentato il Piano MIUR per l’educazione alla Sostenibilità
    20 azioni coerenti con gli obiettivi dell’ “Agenda 2030” collezionate all’interno del Piano di Educazione alla Sostenibilità presentato al MIUR dalla Ministra Fedeli
  • Deficit Idrico: La soluzione intelligente di ENEA
    ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ha sviluppato soluzione per aree umide in grado di contrastare il deficit idrico, ridurre l’inquinamento e limitare la perdita di biodiversità
  • Al via piano triennale ENEA, 572 assunzioni e 51 milioni di investimenti
    Con 572 assunzioni di giovani e di nuove professionalità e oltre 51 milioni di investimenti in attrezzature e impianti, prende il via il Piano di sviluppo triennale 2017-2019 dell’ENEA. Il Piano approvato dal CdA ha come obiettivi dare nuovo slancio alle attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
  • “Utili all’Italia”, il primo censimento delle Best Practice Italiane
    Responsabilità sociale e ambientale, innovazione tecnologica, efficienza energetica e sviluppo dei Servizi Pubblici Italiani: 274 progetti operativi raccolti tra le associate UTILITALIA raccontano per la prima volta storie ed esperienze che migliorano i servizi ai cittadini e disegnano il Paese del futuro.
  • Sesto rapporto annuale sull'efficienza energetica
    Secondo il rapporto ENEA, grazie agli ecobonus in italia partiranno oltre 1 milione di interventi e saranno stanziati 9,5 miliardi di euro di investimenti.
  • Eurofusion conferma il valore del progetto DTT di ENEA
    Il progetto DTT di Enea ha superato con successo l’esame tecnico-scientifico degli esperti di Eurofusion. Una soddisfazione per un progetto che promuove lo sviluppo di energia sostenibile e che vedrà l’Italia come protagonista durante la sua realizzazione.
  • EuNetAir: il nuovo network ENEA antismog
    38 Paesi e oltre 200 ricercatori provenienti da 120 organizzazioni tra università, enti di ricerca e imprese sono i protagonisti di EuNetAir il network coordinato dall’ENEA per lo sviluppo di sensori antismog low-cost.
  • Classe A-LAB, laboratorio open per l'efficienza energetica
    Si chiama #ClasseA-LAB ed è il primo laboratorio open di progettazione partecipata ideato dall’ENEAper coinvolgere tutti quei soggetti -pubblici e privati- che sono interessati al Programma nazionale di informazione e formazione sul risparmio e l’efficienza energetica per il 2017. L’evento si svolge martedì 7 febbraio nella Sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41, dalle 9 alle 17.30.
  • Frascati: Due giorni al Centro Enea per il progetto DTT
    Produrre energia pulita, rinnovabile, sicura, economicamente competitiva, inesauribile e in grado di sostituire i combustibili fossili. Questa è la grande sfida della ricerca sulla fusione nucleare che oggi vede impegnati i migliori laboratori di tutto il mondo.
  • Habitas Green, la nuova polizza per edifici green
    L’edilizia italiana è sempre più green. Sino ad oggi le famiglie italiane hanno investito quasi 28 miliardi di euro per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie case (+12% in un anno), realizzando 2,5 milioni di interventi di riqualificazione energetica in meno di dieci anni, tra il 2007 e il 2015. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto sull’Efficienza Energetica (RAEE) dell’ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
  • Elettricità: ENEA coordina un nuovo progetto UE
    Si chiama INTERPLAN-INTEgrated opeRation PLANning tool towards the Pan-European Network- ed è il nuovo progetto UE coordinato da ENEA che si propone di arrivare ad un Sistema Energetico Europeo integrato.