PROGETTI > ENVIRONMENT >

SOS4 LIFE – Save Our Soil for LIFE

  • Investimenti: 1788749
Save Our Soil for LIFE è un progetto triennale (2016-2019) dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli . 
Gli strumenti, le norme e le azioni promosse dal progetto sono finalizzati all’applicazione, nei tre Comuni partner di Forlì, Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa e rilanciato dal 7° Programma di Azione Ambientale . 
Attraverso l’implementazione di azioni dimostrative, il progetto, finanziato dall’Unione Europea per 1.060.551,00, punta a produrre un pacchetto di norme, di strumenti operativi e di monitoraggio che verrà adottato dai tre Comuni partner e potrà essere diffuso e replicato in altri Comuni e trasferito anche in altri contesti europei. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO: 
• Valutare i Servizi Ecosistemici forniti dai suoli urbani e quantificare i costi e gli impatti causati dal consumo e dall’impermeabilizzazione del suolo, sia nel contesto urbano che rurale; 
• Definire un quadro di norme urbanistiche e strumenti operativi per applicare, a livello comunale, l’obiettivo del consumo netto di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana; 
• Promuovere e mettere in pratica tre interventi dimostrativi di de-sealing come metodo per compensare l’urbanizzazione di nuove aree e migliorare la resilienza urbana al cambiamento; 
• Sviluppare un Sistema Informativo di supporto decisionale a scalacomunale, replicabile a livello italiano ed europeo, per monitorare incontinuo i cambi d’uso del suolo e i processi di rigenerazione urbana attraverso l’integrazione di dati cartografici e di pratiche urbanistiche ed edilizie; 
• Promuovere, attraverso un approccio bottom-up, l’adozione a livello regionale di leggi e regolamenti volti a far rispettare il consumo netto di suolo zero e ad aumentare il riciclo delle aree urbane e i processi di rigenerazione; 
• Aumentare la consapevolezza di decisori, tecnici e cittadini, in merito alla necessità di tutelare il suolo e le sue funzioni ecosistemiche. 

AZIONI-FASI DI PROGETTO 
• Azione A1 – Raccolta di informazioni e best practices, in materia di limitazione, mitigazione e compensazione del consumo di suolo. 
• Azione B1 – Valutazione dei Servizi Ecosistemici forniti da suoli urbani e i costi e gli impatti del consumo e impermeabilizzazione del suolo. 
• Azione B2 – Dimostrazione della fattibilità economica e tecnica delle azioni di de-sealing come misura di compensazione del consumo di suolo zero e per migliorare la resilienza urbana. 
• Azione B3 – Implementazione degli strumenti di pianificazione/regolamentazione per attuare il consumo netto di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana. 
• Azione B4 – Creazione di un Sistema Informativo che permette di rilevare e monitorare l’utilizzo del suolo, i servizi ecosistemici, le previsioni urbanistiche ottimizzando la capacità decisionale dei policy makers. 
• Azione D1 – Comunicazione e diffusione degli obiettivi, delle attività e dei risultati del progetto. 
• Azioni E1/C1 – Gestione organizzativa/finanziaria del progetto. 

RISULTATI ATTESI 
• Sviluppo di un metodo per la valutazione dei Servizi Ecosistemici (SE) forniti da suoli urbani e per la valutazione degli impatti economici/ambientali connessi al consumo e all’impermeabilizzazione del suolo. 
• Definizione e adozione da parte dei 3 Comuni partner di norme urbanistiche e strumenti attuativi, finalizzati a garantire il saldo di consumo di suolo zero nelle nuove urbanizzazioni attraverso un sistema di scambio di crediti di superficie e di interventi compensativi di de-sealing. 
• Definizione e adozione di linee guida e incentivi per favorire la rigenerazione urbana degli insediamenti esistenti, attraverso interventi di riqualificazione energetica e sismica, e migliorare la resilienza urbana al cambiamento climatico. 
• Realizzazione di 3 Azioni dimostrative di de-sealing nelle aree urbane dei 3 Comuni partner per un totale di 10.750mq. La superficie impermeabilizzata sarà rimossa e sostituita con terreno e infrastrutture destinate a verde pubblico e saranno effettuate attività di monitoraggio bioclimatico e pedologico ex ante ed ex post per valutare gli effetti degli interventi. 
• Implementazione del Sistema informativo Urban and Soil Decision Support System (US-DSS) per il monitoraggio in continuo dei dati, a livello comunale, del consumo/impermeabilizzazione del suolo, dei processi di rigenerazione urbana, delle aree dismesse riciclabili, dei servizi ecosistemi del suolo. 
• Aumento del numero di autorità pubbliche impegnate ad applicare l’obiettivo del consumo di suolo zero, a livello italiano ed europeo, e coinvolgimento di cittadini, scuole ed attori economici in azioni di diffusione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Smart Cities