Nel 2015 la città di Forlì ha avviato il proprio progetto per la città intelligente, interrogandosi sul suo futuro nel 2050, e affrontando i temi della sostenibilità e della qualità urbana. Temi che hanno dato il via al progetto “R4E- Roadmaps for Energy”, progetto di trasformazione della città di Forlì in Città Intelligente.
Smart Mobility e Smart Healt, tutto letto in chiava di energie rinnovabili. Questi i temi della trasformazione intrapresa dal Comune di Forlì, che hanno portato la città ad essere il 13esimo capoluogo italiano per “smartness” secondo lo Smart City Index, stilato dalla società Between.
Il progetto è stato presentato dall’assessorato con queste parole:
“La classifica di Between premia una progettualità in corso nel territorio forlivese e, in generale, in quello regionale. Altre città della regione, infatti, si sono ben piazzate nella graduatoria con alcuni ambiti di eccellenza: ad esempio, la classifica dell’Efficienza energetica, ambito nel quale l’Emilia-Romagna insieme alla Lombardia è la regione più attiva. Ottimi sono poi i risultati sull’infomobilità: tutti i Comuni capoluogo della nostra regione sono nella prima fascia del ranking telematico, con innovazioni quali il biglietto elettronico, il travel planner del trasporto pubblico o le informazioni sul traffico in tempo reale. In questo contesto è una priorità affermare i diritti di cittadinanza digitale che sono ormai considerati indispensabili per la piena e completa affermazione della società dell’informazione: l’accesso alle reti tecnologiche; l’accesso all’informazione e alla conoscenza; l’accesso ai servizi alla persona e alle imprese; l’intelligenza diffusa nel territorio urbano. Elementi già evidenziati nella risoluzione (di cui sono stato primo firmatario) che impegna la Giunta regionale a promuovere azioni decise che favoriscano l’adozione di una vasta strategia di Open Data per l’Emilia-Romagna”.
Il comune di Forlì è inoltre partner del progetto SMARTSET – Efficient Urban Freight Transport, un'iniziativa co-finanziata dall'Unione Europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe.
SMARTSET è un progetto che si ripropone di trovare o creare nuove soluzioni innovative al fine di aumentare l'attrattività dei centri città tramite l'introduzione di veicoli "puliti" (veicoli elettrici, ibridi...) per la distribuzione delle merci nell'ultimo miglio.
L'obiettivo è sia quello di ridurre la congestione da traffico e le emissioni inquinanti collegate che quello di creare modelli di business economicamente sostenibili da sviluppare poi con concrete e pratiche strategie e soluzioni.