Pesaro avvia la propria trasformazione in comunità intelligente nel 2012, presentando il proprio progetto coordinato da Forum PA e sostenuto dall’Unione Europea.
Alla base del processo d’innovazione urbana c’è il progetto “Opendata” dedicato all’invazione informatica e tecnologica basata sulle reti elettriche intelligenti. Non mancano nella Pesaro Smart City, iniziative dedicate alle politiche urbane, come ad esempio il progetto “Quartiere Sostenibile”, il cui obiettivo è la riqualificazione delle realtà urbane per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini.
Il progetto Pesaro Smart City fa parte del Piano strategico per le tecnologie energetiche (Set) che prevede, da parte dell'Unione europea, la creazione di una rete di 30 smart cities da selezionare entro il 2020.
Lo scopo del Comune di Pesaro è quello di creare un modello di efficienza energetica per avviare un percorso di sviluppo economico e urbano sostenibile attraverso alcuni mezzi come: auto elettriche ricaricabili, miglioramento dell’efficienza energetica prodotta per gli edifici, creazione di zone low-carbon e messa in rete dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Pesaro valuterà la capacità del proprio territorio di trasformarsi da semplice agglomerato urbano a smart community efficiente e innovativa, attraverso:
Le molteplici modalità di comunicazione locale e globale;
L’innesto di moderne tecnologie nell’agire quotidiano,
La presenza di una strategia condivisa e partecipata.
Grazie a ciò, ogni euro investito dalle amministrazioni, per lo sviluppo di nuove tecnologie inciderà sulla qualità della vita dei cittadini.
Per sfruttare le grandi opportunità date dai fondi comunitari e dai bandi nazionali sulle smart city e smart community, il Comune di Pesaro ha avviato un momento di riflessione e incontro tra i protagonisti e cittadini, così da utilizzare al meglio le risorse, costruendo politiche sostenibili, lungimiranti e utili a rispondere ai crescenti e multiformi bisogni espressi dai cittadini.