I primi progetti che il Comune di Napoli ha avviato per la sua trasformazione in Smart City sono quelli dedicati alla rete telefonica/scambio dati e alla realizzazione un server farm in grado di alleggerire i procedimenti amministrativi.
Questi progetti sono stati proposti e seguiti dall’ Associazione Napoli Smart City istituita per favorire una buona riuscita dei progetti e delle iniziative.
Da qualche tempo il lavoro della città, per la trasformazione in Smart City, si sta concentrando sull’acquisizione del Know How necessario per la progettazione dei nuovi servizi. Napoli, sta quindi avviando la progettazione proprio concentrando le proprie riflessioni ed azioni sulla creazione delle tecnologie e dei fattori abilitanti.
Il Comune ha aderito all’Osservatorio Nazionale Smart City al fine di avere sostegno per la fase di pianificazione di un piano strategico, e rimanere aggiornato sulle opportunità di finanziamento.
Nel giro di qualche anno l’amministrazione con Delibera di Giunta ha dato il via al progetto Napoli Smart City ed ha avviato il procedimento per la costituzione di un’Associazione omonima.
A livello europeo il Comune, già firmatario del Patto dei sindaci, ha aderito ad ottobre 2012 al Green Digital Charter che prevede la realizzazione di almeno cinque progetti a larga scala, nell’ambito ICT, entro cinque anni dalla sottoscrizione e la riduzione dell’emissioni di CO₂ del 30% entro dieci anni con l’utilizzo di ICT.
La città di Napoli ha diversi punti in agenda su cui deve lavorare e per i quali il paradigma Smart City potrebbe essere uno strumento efficace: servizi pubblici e sociali, trasporti sostenibili e sicuri, inquinamento e sicurezza.
Superati i primi ostacoli e avviate le prime iniziative di trasformazione, l’amministrazione comunale ha avviato una mappatura dei soggetti attivi nel campo al fine di definire una visione condivisa della città futura.
L’amministrazione, al fine di sensibilizzare i propri cittadini, li ha coinvolti in progetti importanti come quelli in previsione all’adesione del PAES. Attraverso alcuni seminari, il Comune ha infine permesso, a molto cittadini, ad avvicinarsi al tema dello sviluppo sostenibile.