PROGETTI > ENERGY >

Progetto SUNSHINE

  • Investimenti: 4628000
SUNSHINE – “Smart UrbaNServIces for Higher eNergy Efficiency” è un progetto che punta a sviluppare servizi digitali innovativi applicabili al mondo delle infrastrutture, dell’efficienza energetica delle città e degli edifici. 
In modo particolare il Progetto SUNSHINE fornisce una piattaforma, accessibile da pc, smartphone e tablet, che permette: 
• Un’analisi approfondita sullo stato dell’efficienza energetica basata su dati raccolti a grande scala e provenienti direttamente dalle amministrazioni pubbliche. Le informazioni sulle performance energetiche sono successivamente utilizzate per la redazione di una “eco mappa” utile a comprendere i risultati delle diverse politiche per l’efficienza energetica messe in opera dai vari comuni. 
• L’avvio di pratiche in grado di ottimizzare i consumi energetici, come ad esempio l’applicazione proposta dallo stesso programma SINSHINE in grado di regolare in ogni ambiente il sistema di raffrescamento evitando così inutili sprechi energetici. 
• La diffusione di sistemi di controllo per l’illuminazione pubblica come gli AMR- Automatic Meter Reading, una tecnologia basata su un sistema remoto e di immediata comprensione così da poter essere gestita tramite smartphone o tablet. Il progetto SINSHINE, attraverso tecnologie ICT si pone quindi l'obiettivo, partendo da una pre certificazione energetica del territorio, di arrivare a stimare rapidamente la performance energetica dei fabbricati a scala urbana per definire così le politiche di risparmio energetico verso particolari porzioni della città o verso categorie di fabbricati per i quali il rapporto risparmio ottenuto-incentivi, sia massimo. 

Al Progetto Internazionale hanno partecipato il comune di Trento e di Ferrara. In particolar modo, il Comune di Ferrara è stato scelto per testare due lavori dell’iniziativa SUNSHINE : 
• SCENARIO 1: database comunale georeferenziato di prestazioni energetici di edifici residenziali; 
• SCENARIO 2: analisi dei profili orari di consumo combustibile per 20 edifici comunali. 

L'attività dello SCENARIO 1 consente, alla fine del percorso, di ottenere come “open data” i monitoraggi dei singoli edifici del centro storico di Ferrara, in termini di prestazioni energetiche per la climatizzazione invernale (kWh/mq) e tons. CO2 consumate e consultabili su mappe georeferenziate. 
L'attività dello SCENARIO 2 comporta l’analisi dei profili orari di consumo combustibile per 20 edifici comunali, con la raccolta dati più precisa e dettagliata svolta per Scuole Poledrelli e Museo Storia Naturale. La strumentazione di lettura ottica a distanza installata (per consumi di gas metano) permette di raccoglie i dati orari di consumo, li elabora e li rende in forma grafica per letture e analisi.

Smart Cities