Il progetto di trasformazione della città, in Smart City, a Palermo si è tradotto in un drastico cambiamento dei modelli di sviluppo per il settore della mobilità. I primi esiti di una ricerca sul tema della mobilità avviata dal Comune, ha permesso di fare qualche ipotesi sulle dinamiche di trasformazione del capoluogo siciliano, e di trarre qualche ulteriore spunto di riflessione sulla definizione di smart city declinata in un contesto sociale ed economico marginale.
La situazione della mobilità a Palermo è complessa e difficile e a fronte di un panorama così complesso l’Amministrazione ha predisposto diversi interventi per migliorare la situazione della mobilità e in generale la qualità della vita dei cittadini. Tra questi innanzitutto gli interventi infrastrutturali che prevedono il raddoppio del passante ferroviario Palermo - Punta Raisi, il completamento dell’anello metro-ferroviario e la costruzione della tramvia per collegare il centro con le periferie. Inoltre, in città sono stati già attivati sistemi di car sharing, taxi sharing e, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, un sistema di bike sharing oltre che l’ampliamento del parco macchine e dei parcheggi riservati del car sharing.
L’idea complessiva di Smart City, nel caso palermitano è stata adottata dalle aziende fornitrici di servizi tecnologici e dai responsabili istituzionali del marketing urbano per promuovere le città e individuare nuove soluzioni gestionali. Ciò ha impresso al concetto una spiccata curvatura tecnologica e ha determinato la costruzione di visioni di città technology driven. Minore attenzione è stata dedicata invece alla riflessione sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini e di altre tipologie di portatori di interesse.
Nel corso del tempo, cittadini e associazioni di cittadini, si sono avvicinati al tema delle Città Intelligenti, proponendo di conseguenza progetti e nuove iniziative per il miglioramento della sostenibilità urbana. Il Comune ha accettato le proposte e avviato numerosi progetti riuscendo così a dar vita al vero progetto per una Palermo Smart City.