Il progetto “City SEC”, ideato e promosso dalla Societa' di sviluppo della Regione Marche ed approvato dall'Agenzia europea per la competitività e l'innovazione nell'ambito del programma EIE "Energie Intelligenti per l'Europa” è stato adottato dai comuni di Torino, Macerata, Urbino, Ascoli Piceno, Ancona, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Fano, Civitanova, Fabriano, Osimo, e Jesi.
Un progetto che prevede quindi l'erogazione di formazione e assistenza ai Comuni delle 6 principali Macro City SECs che si costituiranno in diversi Paesi Europei, per un totale di 44 Comuni.
Il progetto City SEC mira all’adesione delle Amministrazioni al “Patto dei Sindaci”, un documento stilato a livello europeo che impegna i Comuni a ridurre entro il 2015 le emissioni di CO2 in una misura superiore al 20%, ad aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili in misura pari al 20% e a determinare un risparmio energetico del 10%, in linea con quanto stabilito dalla Strategia Europa 2020.
Il percorso verso il raggiungimento di questo obiettivo è composto da più fasi:
• Durante il primo anno saranno realizzate attività di formazione e sensibilizzazione a favore degli amministratori e dei tecnici locali mirate all'acquisizione delle competenze e ad aumentarne le conoscenze in ambito energetico attraverso 4 sessioni di training, 1 visita presso uno studio internazionale in Svezia e una sessione di studio presso il comune di Torino. Dopo un periodo di attività di formazione e informazione, i Comuni della City SEC aderiranno congiuntamente al Patto dei Sindaci.
•In un secondo momento, verranno redatte analisi dettagliate dei fabbisogni energetici, necessarie alla redazione dei SEAP (Sustainable Energy Actions Plans), i Piani d’azione sull’energia sostenibile richiesti dalla Covenant of Mayors.
Il principale obiettivo del progetto è stato quello di stimolare le comunità a ridurre le emissioni di CO2 e ad arrivare all'autosufficienza energetica, definite dalle politiche energetiche europee istituzionalizzando l'uso intelligente dell'energia nelle aree coinvolte dal progetto.