Nel 2012 il Comune di Milano, conscio della sempre più importante presenza di internet nella quotidianità dei cittadini, ha attivato un servizio di wi-fi pubblico. Una rete wireless gratuita del Comune di Milano che permette di navigare all'aperto con qualsiasi dispositivo Wi-Fi nelle aree coperte dal servizio.
Il questo modo, l’Amministrazione Comunale è riuscita a grarantire l'accesso alla rete a tutti i cittadini, dal centro storico alle periferie.
Attraverso questo servizio ogni utente, per la navigazione su internet, ha a disposizione un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili; superata questa soglia, l'utente avrà a disposizione ancora un'ora per continuare a navigare ad alta velocità. Superato questo tempo la velocità scende a 192 kb/s fino alle ore 24.00. Il quantitativo giornaliero di traffico verrà reso disponibile a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo. La registrazione al servizio può essere effettuata collegandosi al sito di Open WiFi Milano dal portale del comune.