Open 011 è una struttura di accoglienza per studenti di proprietà della Città e affidata a un gerente privato. I due soggetti hanno applicato, nell’attività di gestione, una serie di azioni volte a ridurne l’impatto ambientale. Ad esempio, il risparmio di energia e di acqua che prevede l’applicazione di tecnologie e attività gestionali eco-compatibili, atte ad evitare gli sprechi; la prevenzione e gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata; il monitoraggio delle performance ambientali della struttura attraverso la rendicontazione dei consumi annui delle risorse impiegate; la formazione ambientale al personale e la sensibilizzazione dell’ospite verso il rispetto e l’importanza fondamentale dell’ambiente con la diffusione delle “buone pratiche” ambientali.
Il progetto non si è limitato all’esecuzione edilizia.
È stato infatti creato un sito web dedicato alle connessioni tra gestione della struttura e politiche di mitigazione e di adattamento climatico realizzate dalla Città di Torino. Il progetto ha permesso alla struttura di ricevere la certificazione Ecolabel, la quarta dopo il Tomato Hotel, il Bamboo Eco Hostel e la Residenza Universitaria Olimpia Edisu Lungodora. Sei mesi fa il Comune ha inoltre approvato le “Linee guida per l'ecosostenibilità delle strutture ricettive in stabili di proprietà dell`Amministrazione”, tese ad ottenere per tali strutture l’Ecolabel europeo.
Le linee guida prevedono inoltre di far crescere l’ecosostenibilità della sua offerta turistica, che può diventare punto di riferimento nella diffusione di questa buona pratica a livello cittadino tra le strutture ricettive che desiderino condividere i valori della sostenibilità, per intercettare e soddisfare una domanda sempre più crescente di forme di turismo sostenibile e fare rete.