Il Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Ferrara, precedentemente all'attuale gestione di Herambiente, veniva effettuato dalla Società ex municipalizzata AGEA SpA. Al fine di minimizzare lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in discarica la suddetta Società aveva provveduto a realizzare e poi gestire un impianto di incenerimento presso il sito di via Conchetta.
I rifiuti del Comune di Ferrara sono sempre confluiti in tale inceneritore che ha continuato a funzionare fino alla costruzione da parte di Herambiente dell'attuale termovalorizzatore di via Diana caratterizzato da tecnologie e sistemi di riduzione e controllo delle emissioni particolarmente avanzate rispetto all'impianto di via Conchetta.
L'ex inceneritore si trova su un'area di circa 5 ha, di proprietà del Comune di Ferrara. Prima della riconsegna dell'area, l'Amministrazione Comunale ha richiesto ad Herambiente l'esecuzione di interventi di bonifica sulla struttura e sugli impianti avendo la suddetta Società gestito, anche se solo per il limitato periodo legato alla messa a regime del nuovo termoventilatore di via Diana, l'impianto di via Conchetta.
A tale scopo Herambiente Srl, nel luglio 2010 ha consegnato all'Amministrazione un progetto esecutivo per la bonifica e la messa in sicurezza del vecchio inceneritore.
Il 15/04/2011 è stata presentata all'Amministrazione una relazione di Herambiente srl riportante la rendicontazione delle attività di bonifica, sopra indicate, effettuate presso l'impianto di via Conchetta e in data 22/09/2011 Herambiente srl certificava la chiusura dei lavori di bonifica previsti nel sito di via Conchetta.
INTERVENTI PREVISTI NELL'AREA
Gli interventi da eseguire sull'area di via Conchetta rientrano negli obiettivi di riqualificazione delle aree dismesse con la possibilità di liberare un'area collocata all'interno del Parco Urbano da un impianto e da strutture incongrue sia dal punto urbanistico che ambientale.
A tale scopo gli interventi da realizzare sono rappresentati da:
1. demolizione controllata dell'edificio principale in cls eseguita fino al piano piazzale esistente e delle strutture metalliche, con selezione e riduzione volumetrica dei materiali prodotti e con carico e conferimento in siti autorizzati dei materiali inerti e metallici comprensivo dell'esecuzione delle analisi per l'omologa dei rifiuti. Dovranno essere inoltre effettuate tutte le eventuali indagini preliminari da eseguire sulle strutture per la caratterizzazione dei materiali.
2. Caratterizzazione dell'area: al fine di definire correttamente i possibili usi dell'area dovrà essere eseguita anche una caratterizzazione dei suoli e delle acque di falda per la verifica della presenza di eventuali contaminazioni. Tale caratterizzazione verrà eseguita attraverso la realizzazione di sondaggi e piezometri con prelievo di campioni di terreni e di acque che verranno sottoposti ad analisi di laboratorio. Tale analisi saranno volte alla ricerca delle concentrazioni dei principali contaminanti legati all'attività pregressa svolta sul sito.
La caratterizzazione dell'area sarà finanziata con fondi dell'Amministrazione Comunale.
L’intervento di demolizione delle strutture costituenti l'ex inceneritore per un importo complessivo di progetto di 642.504,00 Euro;
L'intervento risulterà finanziato per il 75% dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale e per il restante 25% da risorse dell'Amministrazione comunale.
Pertanto l'importo complessivo sarà così ripartito:
● 481.878,00 € finanziati dalla Regione Emilia Romagna;
● 160.626,00 € finanziati dal Comune di Ferrara.