PROGETTI >

Cities of Change

  • Investimenti: 99000
Grazie a Risosrse UE a gestione diretta, il Comune di Padova ed il Comune di Firenze hanno potuto aderire al progetto Cities of Change, il primo passo, programmato dalla UE, verso la creazione di una rete tematica tra 14 città di 11 Stati membri dell'Unione Europea, capace di avviare metodi innovativi relativi alle azioni di monitoraggio per il miglioramento dello sviluppo delle grandi città. 
I principali obiettivi del progetto sono: 
1. Creare una rete europea sostenibile per lo scambio di esperienze e di buone pratiche nel campo delle politiche per lo sviluppo e la gestione strategica delle città. 
2. Elaborare modelli per la gestione strategica delle città applicabile alle amministrazioni locali. 
3. Migliorare la consapevolezza del ruolo dei cittadini nel processo decisionale e promuovere la democrazia partecipativa. 
4. Promuovere il trasferimento e lo scambio di conoscenze dalla ricerca all’autogestione di risoluzione di problemi concernenti lo sviluppo delle città. Il progetto si svilupperò grazie ad una serie di conferenze , workshop, seminari e dibattiti pubblici, che daranno vita a numerose pubblicazioni e ad uno specifico sito web.

Smart Cities