HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Torino vince il premio Ecolabel per OPEN 011

4 giugno 2017
La Città di Torino ha ricevuto da Ispra il Premio Nazionale Ecolabel Ue per la struttura ricettiva comunale Open 011, la "Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura" di corso Venezia. La premiazione è avvenuta il 26 maggio a Verona nell’ambito della XXIII edizione di “Pulire-The Smart Show” la fiera internazionale della pulizia professionale.
Il progetto è stato definito dalla giuria “Un esempio concreto di applicazione della filosofia Ecolabel Ue a un sistema di strutture ricettive, dove la comunicazione delle scelte è stata importante al pari delle scelte stesse. 
Si tratta di un approccio integrato in divenire che premia una politica di ecocompatibilità più ampia e che ha prodotto un eccellente risultato in termini di efficacia comunicativa”. Il premio è stato conferito anche per la produzione di un sito web dedicato e per l’avvenuto intreccio della gestione della struttura con le politiche di mitigazione e di adattamento climatico realizzate dalla Città di Torino. 
Ora a Torino sono quattro le strutture che hanno già conseguito tale certificazione: oltre a Open 011, il Tomato Hotel, il Bamboo Eco Hostel e la Residenza Universitaria Olimpia Edisu Lungodora. Sei mesi fa il Comune ha inoltre approvato le “Linee guida per l'ecosostenibilità delle strutture ricettive in stabili di proprietà dell`Amministrazione”, tese ad ottenere per tali strutture l’Ecolabel europeo. Le linee guida prevedono inoltre di far crescere l’ecosostenibilità della sua offerta turistica, che può diventare punto di riferimento nella diffusione di questa buona pratica a livello cittadino tra le strutture ricettive che desiderino condividere i valori della sostenibilità, per intercettare e soddisfare una domanda sempre più crescente di forme di turismo sostenibile e fare rete. 
 Il 7 giugno all’Open 011 si terrà, nell’ambio della rassegna “Torino Resiliente”, un convegno di formazione dal titolo “Ecolabel Ue come strumento strategico per promuovere l’ecoturismo”, nell’anno delle celebrazioni per i 25 anni dell’Ecolabel Ue, dedicato dall’Onu al turismo sostenibile. 
Il convegno sarà l’occasione per ascoltare le esperienze dei quattro punti ricettivi certificati e per visitare la mostra Ecolabel UE che illustra cosa è e come funziona il marchio ecologico europeo ed espone i prodotti piemontesi certificati: dai detergenti ai saponi, dai tessuti ai fazzoletti di carta. Ricevere la certificazione Ecolabel UE è un grande traguardo. Essa infatti viene concessa solo una volta dimostrato il ridotto impatto ambientale del prodotto/servizio rispetto a quelli convenzionali della stessa categoria; l’efficacia dei prodotti certificati viene comprovata attraverso appositi test; i criteri per la valutazione della qualità ambientale nonché prestazionale del prodotto-servizio sono stabiliti su base scientifica e considerano l’intero ciclo di vita dello stesso quantificandone il potenziale impatto ambientale attraverso la metodologia Lca (Life-Cycle Assessment). 
I criteri vengono aggiornati ogni 3-5 anni e la certificazione viene rilasciata da un ente terzo, indipendente e pubblico. Infine, il prezzo al consumatore dei prodotti a marchio Ecolabel Ue è in linea con gli equivalenti convenzionali della sua categoria. Una certificazione di qualità che favorisce l’immagine di Torino come città sensibile alla sostenibilità ambientale e in corsa per aprire le sue porte a turisti altrettanto sensibili, che saranno sempre più interessati a visitarla e ad apprezzarla.

Smart Cities