HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Firenze: mi illumino di LED

18 aprile 2017
Nell’ambito della trasformazione urbana secondo il progetto Smart City, il Comune di Firenze ha avviato il progetto di sostituzione del sistema di illuminazione urbana, con un sistema più efficiente costituito da lampadine led.
Il Comune di Firenze ha dato il via al grande piano di riqualificazione dell’illuminazione in città: oltre 33 mila corpi illuminanti saranno sostituiti con led. 
L’intervento prevede un investimento di quasi 10 milioni di euro con smontaggio delle vecchie apparecchiature, rimontaggio e ricollegamento elettrico. Il risparmio energetico complessivo ammonta a circa 12.000 MWh, che corrisponde a oltre 2'000'000 € euro annui. Il tempo di realizzazione si stima in 18 mesi. Ad essere sostitute saranno precisamente 33755 lampade ‘a scarica’ (sodio o mercurio) su 44 mila totali in città. 
Le rimanenti, tutte nel centro storico, al momento non verranno sostituite perché i led attuali non sono compatibili con il particolare pregio artistico e architettonico dei lampioni presenti. Ad effettuare i lavori sarà la Silfi. Il via è previsto a primavera e la sostituzione delle lampade si concluderà in un anno. Tra i risultati dell’operazione, oltre al risparmio energetico, c’è anche una maggiore illuminazione in città: al momento infatti di notte i lampioni vengono alternativamente spenti per consumare meno energia, mentre con i led rimarranno tutti accesi e ci sarà solo un abbassamento della potenza. In questo modo anche la notte sarà più sicura e non ci sarà nessuna zona buia. 

Queste le strade interessate dall'intervento: 

Q2: via di Barbacane,via Antonio Genovesi, via Ettore Carafa, via Matteo Galdi, vicolo di via del Pianerottolo, via di San Marco Vecchio, via della Capponcina, via di Corbignano, via Vecchia di Settignano, via dei Fancelli, via del Rossellino, via dei Buonarroti Simoni, via della Madonna delle Grazie, via delle Fraschette, via del Loretino, via Odoardo Spadaro, via di Varlungo, via Fabrizio De Andrè, via Benedetto Fortini. 

Q3: via delle Sentinelle, via di Villamagna, via delle Lame, via di Badia a Ripoli, via di San Piero in Palco, viuzzo del Pozzetto, via del Crocifisso del Lume, via della Villa Cedri, via San Lorenzino a Ripaltuzza, via Paolo Mascagni, via Buia. 

Q4: via di Fagna, via di Ugnano, via dello Scalo, via del Donicato, viuzzo di Fagna, via del Ferrale, via di Castelnuovo, viuzzo dei Galli, via del Chiuso, via Michele Amari, via delle Torri, via del Ponte a Greve, viuzzo del Roncolino, via del Ronco Lungo. 

Q5: via delle Masse, via di Serpiolle, via del Gondo, via del Pontormo, via di San Michele a Castello, via del Mulino, via delle Gore, via Nuova del Mulino, via di Quarto, via di Careggi, via Giuseppe Pescetti, via del Pergolino, via di Motrone, via del Fossetto, via del Granchio, via del Luccio, via San Biagio a Petriolo, via dei Vespucci, via di Sotto.

Smart Cities