HOME   ▸   NEWS   ▸  

Energia e automazione, spinta all’innovazione

10 febbraio 2016
Risultati e obiettivi comunicati da ABB Italia, che lo scorso anno ha visto crescere il proprio fatturato e che continua con gli investimenti nell’innovazione. <br/>
ABB Italia ha registrato nel 2015 ordini per 2.356 milioni di euro (- 5% rispetto al 2014) e un fatturato di 2.438 milioni di euro (+ 3% rispetto al 2014) con una percentuale dell’export sui ricavi che si assesta al 67% confermando il dato dell’anno precedente.
Tra gli ordini da citare una gara per l’automazione del MOSE di Venezia (valore superiore ai 34 milioni di euro), mentre all’estero è particolarmente importante l’ordine per Eskom, l’utility elettrica nazionale sudafricana, per la realizzazione di una delle più grandi centrali a carbone al mondo (impianto da 4.800 megawatt di Kusile). Sempre in ambito internazionale, una commessa in Giordania per la fornitura di impianti solari con una capacità complessiva di 50 MW.
Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo realizzati nel nostro Paese nel 2015 hanno rappresentato il 3,4% del fatturato con un incremento record di brevetti depositati (46 rispetto ai 39 del 2014). Le innovazioni tecnologiche ricomprendono vari campi applicativi come quello della building automation, della mobilità elettrica, della robotica, dell’efficienza energetica e dell’automazione.
Nel 2015 sono stati anche avviati i lavori per l’ampliamento del Testing Laboratory adiacente alla nuova sede ABB di Bergamo. Va ricordato anche il potenziamento dello SmartLab di Dalmine, dedicato alla sperimentazione, alla ricerca e alla dimostrazione di tecnologie. Inaugurato il nuovo edificio dello stabilimento di Ossuccio, specializzato nello sviluppo e nella produzione di trasmettitori di pressione per il settore industriale.
La partecipazione a EXPO MILANO 2015, in qualità di sponsor ufficiale per la robotica e l’automazione, si colloca sulla scia dell’impegno nell’innovazione, evidenziato dalla presenza di YuMi (robot collaborativo) nel Supermercato del Futuro e dalla fornitura di apparecchiature e sistemi in bassa e media tensione per l’illuminazione dell’Albero della Vita, dell’alimentazione degli impianti di Palazzo Italia e dei prodotti ad uso residenziale per gli appartamenti degli edifici del Villaggio EXPO a Cascina Merlata.
Parlando del 2016 si pone l’accento sulla continua ricerca di innovazione, puntando all’attività di services. La tematica dell’IoT si amplia e l’azienda si dichiara tecnologicamente pronta per il contesto industriale, potendo offrire concrete soluzioni per l’Industria 4.0. La strategia dello Smart Working si è, come detto, rivelata vincente e si continuerà su questa strada.

www.abb.it

Suppliers