HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

ABB, tra quarta Rivoluzione Industriale e mobilita' sostenibile

9 giugno 2016
E-mobility e smart city: la tecnologia intelligente di ABB “apre i cantieri” anche nella Città della Lanterna. <br/>ABB, gruppo che opera nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha partecipato a Genova Smart Week, la manifestazione per la promozione e la diffusione delle tecnologie smart city, smart mobility, smart building e smart energy, conclusa il 28 maggio. <br/>
ABB è da tempo un importante sostenitore delle innovazioni a favore delle città intelligenti, grazie a un ampio portafoglio di tecnologie per la gestione dell'energia, dell'acqua, delle infrastrutture di pubblica utilità, dell'elettrificazione dei porti, dell’efficienza energetica, dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabili e della mobilità urbana sostenibile.

Durante la Smart Week, nell’area di Piazza Caricamento, ABB ha esposto due sistemi di ricarica per veicoli elettrici: una colonnina bifacciale – in grado di rifornire due veicoli contemporaneamente – per la ricarica standard e una stazione di ricarica veloce della serie TERRA. Entrambe sono predisposte per la connettività, al fine di permetterne la gestione tecnica e commerciale.

Il capoluogo ligure rappresenta una significativa palestra di applicazione di queste soluzioni innovative, come dimostra lo studio di efficientamento del Tribunale. ABB è inoltre partner tecnologico del Comune di Genova, nel progetto finalizzato a farne una delle prime smart city italiane ed europee, e di recente ha rinnovato l’accordo con l’Università degli Studi di Genova per progetti di ricerca in cui condividere conoscenze e risorse economiche, al fine di produrre tecnologie con conseguenze sempre maggiori in termini di prodotti e servizi per i cittadini.

L’offerta di ABB per la mobilità elettrica comprende soluzioni per qualunque tipo di applicazione e dimensione di installazione, con stazioni di ricarica standard in corrente alternata - in versione wall-box e a colonna con montaggio a terra - e di ricarica rapida, sia in corrente alternata sia in corrente continua. A questo si aggiungono realizzazioni innovative per infrastrutture private e pubbliche, compreso il trasporto urbano con un sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici, che possono restare in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, realizzando un sistema di trasporto urbano a zero emissioni. ABB completa la gamma di soluzioni hardware con una piattaforma software per il monitoraggio e il controllo remoto delle colonnine, oltre a servizi post vendita in un’ottica di asset management avanzato.

Suppliers