HOME   ▸   NEWS   ▸  

ABB per il tunnel più lungo del mondo

16 giugno 2016
Quando il Tunnel di Base del Gottardo entrerà ufficialmente in funzione alla fine del 2016, la strada ferrata da nord a sud passerà attraverso il tunnel ferroviario più grande al mondo. Le ultime tecnologie di ABB a basso consumo energetico garantiranno un’adeguata ventilazione e un approvvigionamento energetico sicuro per questa infrastruttura di rete ferroviaria. <br/>
Sin dalla sua fondazione 125 anni fa, ABB Svizzera ha avuto stretti legami con il traffico ferroviario nel paese. La collaborazione tra ABB e SBB, la società ferroviaria federale del Paese, nel grandioso progetto della costruzione del Tunnel di Base del Gottardo, sottolinea la forza innovativa e l’esperienza di ABB nel settore ferroviario e rappresenta un altro importante capitolo nella lunga storia di successo della collaborazione tra le due società.

La catena montuosa del Massiccio del San Gottardo si trova nel cuore delle Alpi svizzere. Il Tunnel di Base del Gottardo – fulcro dell’NLRA – sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo dopo la sua messa in servizio. ABB ha fornito anche tecnologie per l’energia, inclusi interruttori isolati in gas ad alta tensione e apparecchiature di protezione per la fornitura di energia all’infrastruttura del tunnel. Circa 900 unità di media tensione garantiscono un’alimentazione di energia affidabile all’infrastruttura. Le unità devono sopportare condizioni climatiche estreme. La temperatura dell’aria può raggiungere oltre 40°C e l’umidità relativa può salire a circa il 70 percento.

Le due gallerie a binario unico sono collegate attraverso 40 metri di vie di fuga, note anche come tagli trasversali. In queste vie di fuga sono stati installati sistemi di fornitura elettrica specifici per tunnel.È stato utilizzato un interruttore isolato in gas per superare le avverse condizioni del tunnel che includono lo scarico del sale, la polvere dei freni, le particelle di ruggine e quelle derivanti dall’abrasione della linea ferroviaria e catenaria. L’interruttore deve resistere alle ulteriori variazioni estreme di pressione causate dal passaggio dei treni.

Anche PMA, con sede a Uster, Svizzera, una società del gruppo ABB ha ricevuto un ordine per la fornitura di oltre 10.000 luci di orientamento e di 450 sistemi di illuminazione per le vie di fuga, che potrebbero salvare vite umane in caso di emergenza.

L’NLRA richiede forza e qualità innovative non solo in termini di soluzioni per infrastrutture di alta qualità. ABB ha sviluppato un azionamento per trazione nella sua fabbrica diTurgi per l’EC250, il nuovo treno ad alta velocità della Stadler Rail che viaggerà attraverso il Tunnel del Gottardo sulla rotta nord-sud a partire dal 2019. ABB produrrà il più grande trasformatore di corrente nella storia entro la metà del 2020 per questo progetto. Un totale di quattro unità di trazione sarà installato sotto ogni locomotiva EC2050.

Suppliers