POLIEDRA POLITECNICO DI MILANO

Consorzio del Politecnico di Milano
Poliedra è il Consorzio del Politecnico di Milano che opera sui temi della sostenibilità ambientale, del territorio, della mobilità, della partecipazione, dei sistemi di aiuto alla decisione, delle smart cities and communities.
Nato nel 1992 come Centro di Ricerca in Economia e Gestione per l’Ambiente e il Territorio e ricollocato all’interno del Consorzio Poliedra nel 2000, assume l’attuale configurazione a metà degli anni Duemila. Da oltre 25 anni promuove la sostenibilità e la partecipazione nei processi decisionali riguardanti l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci e la valorizzazione paesaggistico e culturale, offrendo assistenza tecnica e servizi di consulenza e svolgendo attività di ricerca applicata e formazione.
L’attività principale è la ricerca applicata e la progettazione di sistemi complessi sui temi propri di Poliedra sia sui temi che si collocano trasversalmente alle competenze specifiche dei dipartimenti del Politecnico, 9 dei quali partecipano al Consiglio Scientifico. Centrale è l’assistenza offerta ai committenti pubblici di livello nazionale, regionale e locale, grazie alla proposta di applicazione di metodi e strumenti a supporto della qualità di processi decisionali e della loro attuazione. Il Consorzio partecipa a progetti europei predisposti e sviluppati in partnership con centri di ricerca, enti pubblici e società di consulenza (contando oltre 30 esperienze cofinanziate) e offre formazione circa i temi di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile e sistemi di supporto alle decisioni.
Poliedra ha la vision di città e territori sostenibili e smart, in cui si coniughino tecnologia e innovazione sociale, diffusione dei device e valorizzazione delle communities, processi decisionali e partecipazione.