Il programma Taranto Smart City, è nato con la firma del Sindaco di Taranto e del Magnifico Rettore dell’Università di Bari dell’accordo quadro a favore dello sviluppo dell’Agenda Digitale e della Cittadinanza Digitale.
Uno degli obietti principali dell’iniziativa è l’avvio di un’ampia collaborazione su attività congiunte di ricerca, formazione, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di processi e servizi legati allo sviluppo dell’Agenda Digitale Urbana.
Le varie istituzioni hanno collaborato attivamente alla definizione dell’accordo anche attraverso attività preparatorie e di inquadramento metodologico.
I temi principali su cui si basa il programma di Taranto per la sua trasformazione in chiave intelligente sono quelli legati all’ambito della sanità, dell’ eGovernment, del turismo, dell’ambiente, della giustizia e della formazione.
L’accordo tra Comune ed Università, pone quindi le basi per una sempre maggiore interazione tra Amministrazione Comunale ed ente Scolastico. Il programma costituisce quindi un momento fondamentale verso lo sviluppo originale, sostenibile ed inclusivo, di Taranto Smart City.