Il progetto per Parma Smart City è stato avviato attraverso una pianificazione integrata, al fine di perseguire questi obiettivi:
1. Superare la visione urbanistica tradizionale: La Città deve essere intesa come sistema urbano complesso da gestire ricercando e sviluppando in modo integrato le caratteristiche – sociali, culturali, ambientali, territoriali, economiche, produttive – che identificano il territorio e ne caratterizzano l’attrattività.
2. Accedere ai finanziamenti europei utili a costruire nuove progettualità nell’ambito degli obiettivi tematici elencati nella strategia europea 2014- 2020.
3. Gestire il cambiamento: Avviare una policy che permetta di liberare il naturale potenziale di sviluppo e innovazione insito nella Città ed ancora inespresso, in modo che la gestione del cambiamento diventi un fattore di successo per l’equilibrio del delicato sistema urbano.
Il Comune ha così istituito l’associazione Parma Smart City dove convergono competenze, professionalità e potenzialità di soggetti pubblici e privati, sociali ed economici, e che opera in stretta connessione con l’Amministrazione Comunale, per la promozione della Città rispetto ai bandi europei e nazionali.
L’associazione si occupa di alcune attività principali, tra queste:
1. Definisce obiettivi Persegue il fine di migliorare la qualità della vita attraverso uno sviluppo economico sostenibile basato su ricerca, innovazione e tecnologia e guidato dalla leadership locale in una logica di pianificazione integrata.
2. Progetta la strategia Definisce il percorso per la realizzazione degli obiettivi, sviluppandolo in coerenza con le priorità d’intervento stabilite dagli obiettivi tematici indicati nella strategia europea 2014 – 2020.
3. Assicura la governance Garantisce la gestione della strategia definita, preoccupandosi dei passaggi di condivisione tra i vari attori coinvolti (Enti Pubblici, Università, Istituti di Ricerca, Imprese, Associazioni, Banche, Fondazioni,…).
4. Supporta la realizzazione dei progetti Coinvolge enti istituzionali, poli scientifici e accademici, centri di ricerca e sviluppo, soggetti economici ed imprenditoriali in modo da costruire una rete progettuale finalizzata alla definizione di progetti innovativi.