SMART CITY >

LECCE

  • Progetti: 25
  • Investimenti: 15659005
  • Popolazione: 83303
L’ufficio Programmazione Strategica del Comune di Lecce è impegnato a facilitare il processo di trasformazione della città di Lecce in “città intelligente” – “Smart community” al fine di intraprendere un percorso virtuoso che permetterà di sviluppare una migliore comprensione reciproca e una migliore collaborazione fra i vari attori locali (amministrazioni, mondo accademico, istituzioni, aziende, società civile). Obiettivi che persegue l’Ufficio sono rivolti alla progettazione condivisa con competenze intersettoriali al fine di realizzare una città più sostenibile, efficiente, coesa, innovativa ed intelligente. 
Il Comune di Lecce intende dunque offrire un contributo per rispondere all’esigenza di produrre innovazione e nuove tecnologie, da trasferire alle realtà di tipo imprenditoriale e istituzionale, nell’interesse primario del cittadino. Attraverso intese istituzionali e inter istituzionali, con il supporto dei centri di ricerca universitari e con l’interazione del partenariato economico-sociale, l’ufficio opera per creare un ambiente in cui progettare, insieme ai rappresentanti della società e del mondo imprenditoriale, soluzioni ed idee per un modello sostenibile di sviluppo urbano, identificando i bandi dell’Unione europea, creando partenariati anche internazionali e partecipando alle presentazione di proposte progettuali regionali, nazionali e comunitarie e scambio di buone prassi. 
In quest’ottica, l’ufficio svolge anche attività di supporto e di assistenza per le fasi di programmazione, progettazione, attuazione e gestione dei programmi e dei progetti di sviluppo integrato urbano e territoriale dell’Ente, con particolare riferimento alle azioni a supporto dell’attuazione dei processi partecipativi e di comunicazione pubblica. Nel marzo 2013, il progetto Lecce Smart City ha fatto una grande passo avanti grazie con la firma, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci, di un Accordo Quadro tra i seguenti Enti: 
DHITECH S.c.a.r.l. – Distretto Tecnologico; 
HIGH-TECH; Di.T.N.E S.c.a.r.l. – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia; 
Consorzio CETMA – Centro di progettazione, design & tecnologia dei materiali; 
CMCC S.c.a.r.l. – Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici; 
Università del Salento; 
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Le parti si sono impegnate a elaborare in forma collaborativa un documento programmatico in cui ci sia una definizione condivisa e dinamica di Lecce Smart City. Il “documento” ha rappresentato la base su cui costruire le politiche settoriali di questa città ed ha esplicitato i nessi tra esse e i percorsi utili alla loro realizzazione, avvenuta attraverso appositi piani di azione.

Progetti