SMART CITY >

BARLETTA

  • Progetti: 2
  • Investimenti: 941650
  • Popolazione: 92094
Barletta avvia il progetto verso le comunità intelligenti nel 2010, con l’organizzazione di alcuni convegni dedicati al tema della sostenibilità. Nel 2013 ha avviato invece un programma progettuale a partire dall’adesione all’Osservatorio Nazionale Smart City. Adesione che il comune ha colto come occasione per la formazione e sensibilizzazione di un gruppo di lavoro, costituito da organi dell’amministrazione, il cui compito è quello della pianificazione effettiva della “Smart City”. 
Obiettivo della città di Barletta è quello di ricercare nuovi modelli operativi che possano sia suggerire soluzioni ai problemi che affliggono il vivere urbano che migliorare la qualità di vita dei cittadini. Tra i temi principali, affrontati dall’amministrazione nell’ambito di trasformazione di Barletta in una città intelligente, ci sono: partecipazione e coesione sociale, accessibilità, trasporti sostenibili, attrattività turistica e gestione sostenibile delle risorse. Ad occuparsi del progetto sarà il settore comunale delle Politiche Attive di Svilupo e l’Assessorato alle Politiche dell’Innovazione e della Competitività. I due organi, durante la fase progettuale, hanno avviato un’analisi del territorio e delle problematiche che ha permesso la creazione di alcuni testi attuativi fondamentali come il PUG (Piano Urbanistico Generale), il Piano Strategico di area vasta Vision 2020 ed, infine, il Piano Strategico Territoriale della città di Barletta. 
Una seconda fase attuativa del processo di trasformazione ha visto l’organizzazione di una serie di incontri, inseriti nel progetto Barletta città sostenibile, che hanno permesso hanno permesso una prima mappatura degli stakeholders e dei soggetti attivi, interessati al tema dello sviluppo sostenibile delle città. I convegni organizzati sono stati anche l’occasione per creare dei forum di discussione in cui la pianificazione degli interventi potesse essere partecipata. Per quanto riguarda il coinvolgimento di partner tecnologici, a luglio 2013 viene siglato il Protocollo d’Intesa sull’ambiente tra Comune di Barletta e Politecnico di Bari, per la collaborazione in attività di ricerca, didattica, formazione continua e d’eccellenza sui temi della sostenibilità ambientale e mobilità. 
Il Politecnico di Bari ha fornito alla città di Barletta il proprio supporto scientifico, con particolare riferimento alla gestione delle acque, all’organizzazione e gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, al recupero delle aree degradate e alla mobilità urbana. Le iniziative realizzate, come seminari di studio, tesi di laurea e tirocini, si sono tenute a costo zero grazie l’attribuzione di apposite convenzioni di consulenza scientifica da parte del Politecnico. Il Protocollo di collaborazione tra Amministrazione comunale e Università, durato 3 anni, ha reso possibile la costituzione di un Comitato paritario tecnico-scientifico composto da quattro membri di ciascuna delle parti, che ha successivamente elaborato i piani di attuazione, ha formulato proposte di attivazione di progetti e monitorato ogni singola attività. 
Ad agosto 2013 il Comune ha deciso di partecipare al bando “Energia da fonti rinnovabili e Innovazione e Comunicazione Tecnologiche per la sostenibilità energetica”, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) riguardante l’ammissione di tre Comuni italiani alla sperimentazione di tecnologie innovative per la gestione intelligente della pubblica illuminazione in termini di risparmio energetico e di servizi riguardanti l’ambito sociale e ambientale. Uno dei primi progetti effettivi, realizzato dalla Città di Barletta per trasformarsi in Smart City.

Progetti