PROGETTI > MOBILITY >

"Speziainbici": bike-sharing e infomobilità

  • Investimenti: 0
Per sensibilizzare i propri cittadini a modelli di trasporto più ecosostenibili, nel 2008 il Comune di La Spezia ha istituito un sistema di bike-sharing e di infomobilità ad esso connessa, che offre l’opportunità di distribuire biciclette pubbliche collocate in 18 stazioni ubicate nei luoghi più frequentati e dove è possibile lo scambio intermodale. 
Il sistema di infomobilità consente inoltre di facilitare i servizi connessi all'utilizzo e di avere informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei mezzi, sia da parte dell'utilizzatore sia del gestore. Il progetto Speziainbici, è frutto dell’adesione del Comune di La Spezia al programma nazionale Bicincittà, un’iniziativa di bike sharing che ha lo scopo di incentivare e facilitare l’utilizzo della bicicletta per i tragitti urbani come soluzione vantaggiosa, sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio, che consente di ridurre il traffico ed i livelli di inquinamento preoccupanti. 
Speziainbici è rivolto sia ai residenti che ai city-users, e costituisce sia un servizio pubblico che rappresenta un seria alternativa al mezzo di trasporto privato a motore, sia uno strumento di pianificazione strategica in termini di mobilità. Nella logica dell’intermodalità dei diversi mezzi di trasporto, Speziainbici diviene uno dei possibili mezzi alternativi che consente all’utente, una volta sceso dal treno/autobus, di spostarsi all’interno della città con un altro mezzo pubblico, il quale gli garantisce autonomia e agilità nel traffico urbano, senza alcun problema di parcheggio o di code interminabili ai semafori. Fondamentale per il progetto Speziainbici è l'integrazione del servizio con i nuovi sistemi di infomobilità e dei progetti innovativi attivati per il trasporto pubblico locale (nuova filovia), per il sistema dei parcheggi, per la regolazione e il pagamento della sosta, per la ZTL, che consente di aumentarne l'efficacia e di facilitarne l'utilizzo, ampliando quindi il numero di utenze e contribuendo in modo sostanziale al progetto complessivo della città per la mobilità sostenibile e per l'innovazione dei servizi ad essa connessi. La fornitura e la gestione del servizio è stato affidato, a seguito di gara pubblica, alla società Comunicare S.r.l. di Rivalta di Torino già presente in numerose altre realtà nazionali con il portale http://bicincitta.com. 
Nell'ambito del più ampio programma di sviluppo delle tecnologie applicate alla mobilità, dal 2013 il Comune della Spezia ha avviato un’attività di rilancio del sistema di bike sharing “Speziainbici”. In questo caso sono stati implementati i servizi di infomobilità, in particolare è stato introdotto l'utilizzo della tessera multiservizi della mobilità Speziapass anche per il bike-sharing, è stata realizzata una nuova “app” per smartphone, il pagamento on line, la nuova piattaforma gestionale attraverso l'utilizzo del portale della mobilità del comune della Spezia “SPOTSpeziaOnTime” e l’incremento del numero delle bici. 
L’utilizzo della carta Speziapass anche per il pagamento del bike-sharing, oltre che per vari servizi come parcheggi e trasporto pubblico, favorisce l'integrazione dei diversi progetti per la mobilità sostenibile. Sia attraverso il portale del Comune sia attraverso il sito “Bicincittà” si può visualizzare la mappa con le 18 stazioni del servizio Speziainbici; cliccando compaiono informazioni sullo stato della stazione attiva/non attiva e sul numero di bici disponibili.

Smart Cities