PROGETTI > MOBILITY >

Sii MOBILITY

  • Investimenti: 0
Il progetto Sii Mobility è stato Sviluppato da EMC S.p.A e Università degli studi di Firenze, e prevede l’utilizzo di piattaforme social per migliorare la mobilità urbana. Non un semplice strumento di infomobilità, ma un sistema integrato di centraline, sensori mobili e fissi, a cui si aggiungono le già funzionanti stazioni di monitoraggio, e dove si inserisce il flusso di dati derivanti dalle imprese pubbliche di trasporto. 
Gli obiettivi del progetto Sii Mobility sono: 
- ridurre i costi sociali della mobilità; semplificare l'utilizzo di sistemi di mobilità; 
- sviluppare soluzioni di lavorazione e applicazione, con la sperimentazione e la validazione di metodi innovativi contribuire alla standardizzazione di formati e soluzioni e stabilire relazioni con altri sistemi di gestione per Smart City. 

Tra questi si annoverano le soluzioni di guida connessa, come: 
servizi personalizzati, controllo del traffico, l'invio di messaggio, comandi e informazioni personalizzate; 
Piattaforma partecipata edi informazione; 
Gestione dei criteri di accesso personalizzati; 
Interoperabilità e integrazione de i sistemi di gestione; 
Integrazione di metodi di pagamento e di identificazione; 
Gestione dinamica dei confini ZTL; 
Gestione di una rete condivisa per lo scambio di dati tra operatori; Monitoraggio in tempo reale della domanda e dell'offerta di trasporto pubblico. 

L’impatto del progetto sarà autovalutato dalla città stessa rispetto alla capacità di incidere sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile nei territori che ne sono interessati. 
Verranno in particolare valutati: 
la sostenibilità economica, intesa come capacità di generare reddito e lavoro per la popolazione e di agire sui livelli di crescita economica del territorio; 
la sostenibilità sociale, intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano equamente distribuite per classi e genere; 
 la sostenibilità ambientale, intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.

Smart Cities