Il comune di Cagliari a stilato un accordo di programma per l'attuazione degli interventi di riqualificazione delle aree e degli edifici del quartiere Sant’Elia, attraverso progetti di social housing e rigenerazione urbana.
Il progetto, avviato nel gennaio 2015 e finanziato grazie a fondi comunali, si propone di utilizzare il completamento delle previsioni volumetriche del Piano di Zona per creare un sistema urbano più vivibile e sicuro per gli abitanti. L’obiettivo perseguito dall'amministrazione è quindi stato quello di restituire senso di comunità, sicurezza e qualità della vita agli abitanti di un quartiere periferico e degradato, come quello di Sant'Elia a Cagliari.
Gli interventi si sono articolati in due fasi: una prima fase ha previsto la riqualificazione degli spazi comuni e degli spazi pubblici con la dotazione di servizi e infrastrutture; riqualificazione degli spazi aperti e realizzazione aree verdi; una seconda fase, invece, ha previsto il miglioramento delle caratteristiche architettoniche dei fabbricati attraverso la manutenzione degli stessi.