Il progetto M.U.S.I.C.A è l’ultimo arrivato tra i programmi di trasformazione della città di Bari in una Smart City. Finanziato nell’ambito del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 il Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili, ha come obiettivo quello di sviluppare un innovativo sistema di monitoraggio, attraverso il così detto UCC-Urban Control Centre, come parte di una strategia più ampia che il comune ha già intrapreso nell’ambito del programma Smart City.
La soluzione innovativa sviluppata si occuperà dell’acquisizione di informazioni provenienti dalla città e dai cittadini, al fine di governare processi di sviluppo economico e sociale e guidare l’amministrazione in scelte strategiche e operative.
La tecnologia utilizzata per la raccolta di questi dati è quella fondata sul progetto Smart City, Big Data e Internet of Things e si pone come strumento strategico finalizzato , oltre che ad indirizzare le scelte del decisore pubblico come appena accennato, ad accrescere la comunicazione fra pubblica amministrazione e cittadini e fra i cittadini stessi.
Il progetto M.U.S.I.C.A. si inserisce tra le iniziative volte alla misurazione dei dati della così detta “città del benessere”, occupandosi a livello urbano di Energia, Ambiente e Sicurezza. Nel dettaglio a livello funzionale, l'UCC consente di acquisire ed integrare fonti eterogenee di dati da domini interni ed esterni all'Ente (Ripartizioni, Enti Partecipate, Enel, ARPA, Sistemi di videosorveglianza intelligente, Sistemi di monitoraggio consumi elettrici e termici, etc.) fornendo una visione corrente, storica e previsionale della Governance urbana attraverso strumenti di Business Intelligence, Data Mining e Data Visualization per una interazione ottimale con il cruscotto direzionale di reportistica.
M.U.S.I.C.A si pone quindi come un sistema idoneo a misurare non solo la qualità della vita urbana ma anche a direzionare i futuri investimenti commerciali, andando ad incidere dunque anche sulle tasche dei cittadini.