Con una popolazione di circa 195.500 abitanti ed un’area di 90.34 km2, Brescia consuma ogni anno oltre 18 milioni di kWh di energia elettrica. Il Comune ha così deciso di intervenire sui consumi avviando il progetto della nuova illuminazione urbana pubblica attraverso lampadine LED. La trasformazione ha garantito una riduzione dei consumi annui di oltre il 40%. Ad aggiudicarsi la gara per la nuova illuminazione pubblica è stata AEC che ha fornito oltre 16.000 corpi luminosi della serie ITALO, prodotto che utilizzato anche a Milano durante EXPO.
Il progetto, terminato nel 2016 ha avuto importanti conseguenze in termini di risparmio energetico, sicurezza per il cittadino e per il rispetto dell’ambiente. È stata evitata infatti l’emissione di oltre 2.700 tonnellate di CO2. Il risparmio energetico ha comportato anche un sostanziale risparmio nella “bolletta” del Comune che in 10 anni dovrebbe far rimanere nelle casse oltre 8 milioni di euro.
La sostituzione dei vecchi apparecchi a scarica con i LED ha permesso inoltre a Brescia di risparmiare anche in termini di costi di manutenzione e di smaltimento: le lampade a LED hanno un ciclo di vita molto più lungo che tradotto in altri termini significa meno lampade guaste e minore necessità di manutenzione: complessivamente ogni anno si calcolano 2.500 lampade in meno bruciate e 10.000 lampade in meno sostituite. Risparmio energetico, maggiore durata, minori costi di manutenzione e gestione hanno però importanti conseguenze anche in termini ambientali. Il 40% di energia consumata in meno ogni anno porta a una netta diminuzione di emissione di anidride carbonica.
La maggior durata delle lampade a LED ha anche evitato la produzione di oltre 1,5 tonnellate di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) ogni anno. La sostituzione delle vecchie lampade ha azzerato inoltre la presenza di mercurio e di altre sostanze inquinanti nel pieno rispetto delle normative vigenti. Infine le innovative ottiche sviluppate per ITALO hanno permesso una migliore illuminazione delle strade della città garantendo maggiore sicurezza per il cittadino.