PROGETTI >

Genova città verde. Il nuovo parco Erzelli

  • Investimenti: 2800000
Genova diventa sempre più green, grazie agli interventi di manutenzione e ampliamento del verde. L’ultima iniziativa è appunto la nascita del parco degli Erzelli che entro fine 2017 vedrà pronti i suoi primi 30.000 mq. 
Di questi 220 mila mq saranno di prato, spazi giochi per i bimbi, e aree attrezzate per ospitare eventi culturali. Ma non solo. Connessione Wifi ad alta velocità e panchine con prese di ricarica USB, totem interattivi per l’informazione pubblica e illuminazione con luci led per il massimo controllo e il risparmio energetico. Questo il ritratto del nuovo parco urbano genovese. Un vero e proprio polmone verde per la città, che non si limita ad essere un parco qualsiasi. Il progetto, che sorge nell’area degli Erzelli, supera il concetto di Parco Urbano a cui si è abituati e si evolve in chiave “Smart”. Come? Attraverso l’inserimento di infrastrutture e tecnologie che permettono agli utenti di vivere il parco in maniera più contemporanea: connettività all’aria aperta. 
Quella che era una grande distesa di cemento dedicata al deposito di container, grazie ad una decisione della Giunta diventerà il GREAT Campus che regalerà a tutti i cittadini 220 mila metri quadrati di superficie trasformati in spazi attrezzati per il gioco, lo sport e per eventi culturali e spettacoli. Saranno due le fasi del progetto, una verrà terminata entro fine 2017 e prevede la stesura del primo manto erboso, la creazione di alcuni percorsi ginnici con strutture di servizio come bagni e docce, l’organizzazione di alcune aree gioco per i più piccoli e zone di sosta con sedute. 
La seconda fase invece si occuperà dell’organizzazione dell’area di Monte Guano, a nord, per cui è prevista una rinaturalizzazione della spianata di cemento. Il parco sarà arricchito da altissima tecnologia. Particolare attenzione è infatti stata data al tema della connettività per tutti i cittadini. 
Nel nuovo parco urbano sarà infatti possibile avere accesso libero ad internet con connessione wifi ad alta velocità stabile, panchine dotate di prese di ricarica USB per i dispositivi portatili degli utenti, sistema di filodiffusione e totem informativi interattivi, luci a led con sistemi di massimo controllo del risparmio energetico.

Smart Cities