Nel 2013 il Comune della Spezia ha avviato una trattativa con Enel, in contemporanea con la procedura ministeriale di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della Centrale Enel presente in Italia, che si concluderà con la sottoscrizione di una convenzione valida fino al 2020.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di procedere nel processo di trasformazione della centrale, dando allo stesso tempo un forte contributo al miglioramento ambientale con interventi di riqualificazione energetica ed investimenti in innovazione e ricerca, rendendo La Spezia un polo energetico di eccellenza per tutta l’Italia.
I benefici della Convenzione Enel sono numerosi e tra questi vanno annoverati soprattutto la possibilità di favorire una produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e politiche di efficientamento energetico; l'avvio di percorsi di qualificazione e specializzazione dell'imprenditoria locale per poter partecipare alle gare nel settore della produzione energetica e delle centrali; gli impegni finanziari a sostegno delle attività culturali, dell'università, degli studi epidemiologici e per il Distretto delle Tecnologie Marine.
Gli investimenti a carico di Enel verranno utilizzati per la riqualificazione dei quartieri attorno alla centrale, mentre altri investimenti diretti saranno utilizzati per la mitigazione visiva della Centrale.
Al Comune sono state concesse, gratuitamente, arre produttive per una superficie di oltre 80.000 mq per valorizzare un'area del bacino ceneri attraverso la produzione di energie alternative.
Enel si è inoltre impegnata a collaborare con il Comune per il progetto Spezia Smart riconoscendo un contributo per gli investimenti nei quartieri cittadini.