«L’Amministrazione comunale impegnata a sostenere lo sviluppo di una rete ‘intelligente’ che utilizzi i sistemi tecnologici e gli impianti esistenti per diffondere e integrare diverse funzioni in una logica di smart city»
Così il sindaco di Genova ha descritto il nuovo progetto per la connessione veloce genovese. Sono stati installati a Principe, nella zona Darsena e nei pressi della fermata della Metro De Ferrari i nuovi “Pali Intelligenti”.
Serviranno a connettersi ad internet in maniera ancora più veloce e renderanno la città di Genova sempre più Smart. Sono i nuovi Pali Intelligenti, ovvero tre apparati micro cellulare multi operatore.
Grazie alla loro cablatura con fibra ottica Metroweb le strutture, oltre a migliorare l’accesso alla rete degli operatori telefonici, ospiteranno la trasmissione dei dati tramite telefonia mobile e riusciranno a sviluppare il nuovo modello IoT- Internet of Things Il programma di cablaggio della città continuerà, nei prossimi anni, con la realizzazione di una rete FTTH- Fiber to the home - che porterà la fibra ottica direttamente nelle case dei cittadini permettendo di fruirecollegamenti a banda ultralarga fino a 1 Gbit/s, valore decisamente superiore agli obiettivi dell’Agenda digitale europea 2020.
Gli interventi si avvalgono di una significativa collaborazione pubblico-privato che ha già coinvolto le società partecipate Aster e Amt, il partner tecnologico Commscon - Gruppo Cellnex e Metroweb Genova, valorizzando le competenze dei tecnici delle quattro aziende.