HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

Voi Technology arriva a Palermo con 500 monopattini V4

17 maggio 2022
La flotta di monopattini elettrici Voi disponibile dal 16 maggio nel capoluogo siciliano è composta da 500 Voiager 4, un modello altamente innovativo, sicuro e sostenibile, dotato di indicatori di direzione e doppio cavalletto. Grazie al servizio di Voi, i palermitani e i turisti potranno muoversi agilmente in città; Palermo è la sesta città italiana in cui Voi punta a migliorare la vivibilità della città con il suo servizio, in modo sicuro e sostenibile, anche grazie e una flotta totalmente in linea con i requisiti della nuova legge sui trasporti.
Voi Technology, azienda svedese di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa, ha lanciato il 16 maggio il suo servizio di monopattini in sharing a Palermo, mettendo su strada 500 monopattini Voiager 4 (V4) color corallo.

Con il suo arrivo, Voi vuole offrire ai cittadini di Palermo e ai turisti un modo agile, sicuro e sostenibile per muoversi in città grazie a una flotta composta da uno dei modelli di monopattino più innovativi e tecnologicamente avanzati. Grazie a questo servizio di micromobilità innovativo e all’avanguardia, sarà infatti possibile muoversi rapidamente tra i quartieri palermitani, dalla Vucciria all’Arenella, da Ballarò al Foro Italico. Inoltre, per celebrare l’arrivo di Voi a Palermo, tutti gli utenti nuovi potranno beneficiare di 20 minuti gratuiti di corsa.

Palermo è la sesta città in Italia in cui opera Voi, dopo l’arrivo a Roma, Milano, Torino, Reggio Emilia e Modena, a cui si affiancano oltre 80 città di 11 paesi in tutta Europa. Anche nel capoluogo siciliano, Voi Technology intende applicare i propri valori aziendali e la mission di migliorare la vivibilità delle città, in modo sicuro e sostenibile, grazie alla micromobilità elettrica in sharing. L’obiettivo di Voi è di realizzare la “Città in 15 minuti”, un paradigma di sviluppo urbano secondo il quale i cittadini possono accedere a servizi essenziali in circa 15 minuti, supportati dal trasporto intermodale e senza dover ricorrere all’utilizzo dell’auto privata.

“Intendiamo portare il nostro modello e la nostra visione anche nella città di Palermo, dove oggi inauguriamo il nostro servizio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per rendere il capoluogo siciliano ancora più vivibile e “a misura d’uomo” – commenta Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology – Sicurezza e sostenibilità sono le nostre priorità. I V4 sono monopattini sviluppati a partire da questo presupposto e grazie alla innovativa tecnologia di cui sono dotati, alle frecce direzionali, e al doppio cavalletto, Voi assicura un alto standard di maneggevolezza e facilità di utilizzo all’utenza palermitana”.

Il Voiager 4, modello tra i più innovativi sviluppati da Voi, possiede le migliori tecnologie IoT e nuove funzionalità che hanno permesso di raggiungere standard di guida, sicurezza e sostenibilità senza pari, a beneficio sia degli utenti che delle amministrazioni. Questo modello di monopattino è stato il primo in Italia a dotarsi di indicatori laterali anteriori e posteriori (frecce) che aiutano chi guida il monopattino a indicare i propri spostamenti, migliorando la sicurezza in strada per sé e gli altri.

Con un ciclo di vita di oltre 5 anni e un aumento del 35% delle prestazioni del motore rispetto al modello precedente, il Voiager 4 è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida il più stabile e sicura possibile agli utenti. Questo monopattino è in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche ed eccelle in tutte le condizioni atmosferiche. Il componente cardine del Voiager 4 è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT (Internet of Things).

L'impegno di Voi Technology per la città del futuro è quello di renderla più sicura. Voi propone fin dai suoi esordi soluzioni ed innovazioni che contribuiscono a rendere la mobilità più accessibile, sostenibile e sicura sia per i propri utenti sia per tutti gli altri attori del traffico urbano. Voi abbraccia infatti la politica della Vision Zero promossa dalle Nazioni Unite: un obiettivo molto ambizioso che mira a portare il numero di vittime su strada vicino allo Zero entro il 2030. Per contribuire a raggiungere questo scopo Voi investe in molteplici fronti: tecnologia, formazione e collaborazione.

Voi Technology si impegna affinché tutti possano godere dei benefici della micromobilità elettrica. Questo desiderio si riflette nella creazione della prima scuola di guida digitale progettata e sviluppata da Voi Technology: RideLikeVoilà. La scuola ha già permesso a più di 600.000 persone di imparare le regole di guida sulle strade in maniera del tutto gratuita.