HOME   ▸   NEWS   ▸  

Vidiemme e il progetto SPAC3

21 febbraio 2018
SPAC3, acronimo di Servizi Smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud, è un progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia a cui Vidiemme ha preso parte all’interno di un partenariato di aziende.
IL PROGETTO
SPAC3, acronimo di Servizi Smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud, è un progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia a cui Vidiemme ha preso parte all’interno di un partenariato di aziende. 
Il progetto di Vidiemme dedicato alla città di Bergamo nasce allo scopo di sviluppare una piattaforma prototipale per l’accesso e la fornitura di servizi della pubblica amministrazione al cittadino negli ambiti di scuola-educazione, sport-tempo libero, welfare-inclusione con particolare attenzione ai cittadini che più necessitano di un accesso semplice e intuitivo alla complessa macchina della P.A.
Il progetto, frutto di 21 mesi di attività, ha voluto dare una risposta alle esigenze territoriali delle Amministrazioni coinvolte, così come manifestate nelle loro strategie programmatiche di innovazione per lo snellimento dei rapporti tra pubblico e privato nel dominio delle smartcities.
La piattaforma presenta aspetti innovativi sia nella gestione delle richieste che nell’erogazione delle informazioni e permette di semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini grazie allo sviluppo di innovative interfacce multimodali tramite le quali poter inoltrare le richieste, un innovativo motore semantico in grado di interpretare le richieste e di indirizzarne la soddisfazione, e un servizio di “Agenda cloud” in grado di orchestrare e gestire le richieste non soddisfabili in tempo reale, tutelando sempre la privacy del cittadino e la riservatezza dei dati gestiti dalle PA.
L’interazione del cittadino con la piattaforma avviene tramite una serie di innovative interfacce multimodali, adattate e adattabili alle esigenze dell’utente, permettendo una fruizione con diversi mezzi e servizi di comunicazione.

L’AZIENDA
Vidiemme è una società nata a Milano nel 2004, attiva nello sviluppo di progetti in ambito web, mobile, wearable e chatbot. Caratterizzata sin dalla sua fondazione da una forte spinta all’innovazione, dal 2015 ha aperto la subsidiary VDM Labs a San Francisco, per poter fare business development, networking con le aziende d’oltreoceano e azioni di scouting tecnologico.
La presenza di un avamposto negli Stati Uniti ha permesso all’azienda di essere accreditata come EarlyDeveloper di molte importanti tecnologie, dai Google Glass a HoloLens, passando per Tango, e di cogliere sul nascere l’innovazione e le tecnologie più avanzate per poterle mettere al servizio di Brainy, il laboratorio interno di ricerca e sviluppo di Vidiemme.
L’azienda, avvalendosi di un approccio consulenziale derivante da una profonda conoscenza dei mercati di riferimento, sviluppa soluzioni tecnologiche integrate in grado di portare valore aggiunto al Business dei propri Clienti. 
Grazie infatti al supporto di oltre 70 developer e un team di technicaladvisor Vidiemme realizza progetti di qualunque complessità e livello di innovazione.

Smart Cities