HOME   ▸   NEWS   ▸  

Una partnership per la sostenibilità

4 settembre 2019
Fondazione Schneider Electric e Fondazione Solar Impulse avviano un percorso comune di ricerca e sviluppo di soluzioni efficaci in ottica ambientale.
Le soluzioni per realizzare più rapidamente la necessaria transizione ecologica esistono già, ma trovarle e implementarle resta una sfida. La Fondazione Schneider Electric, sotto l’egida di Fondation de France, ha siglato una partnerhsip quadriennale con la Fondazione Solar Impulse, che sta selezionando progetti virtuosi che uniscono innovazione tecnica, profittabilità e protezione ambientale – dimostrando che esistono modi per combattere il cambiamento climatico. Ai progetti selezionati verrà assegnata l’etichetta “Solar Impulse Efficient Solution”.
“Contribuendo a questo progetto tramite la Fondazione Schneider Electric, vogliamo spingere i nostri dipendenti a sviluppare nuove soluzioni e adottare quelle già disponibili” ha affermato Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric e Presidente della Fondazione Schneider Electric.
“Le nostre fondazioni sono entrambe molto pragmatiche. Bertrand Piccard e io crediamo nell’innovazione e nel creare soluzioni per combattere il cambiamento climatico. La Fondazione Schneider Electric porta avanti le sue attività con questo spirito pioneristico.

Il suo ruolo è agire come catalizzatore di innovazione tecnologica, sociale e imprenditoriale – aiutando a chiudere il gap energetico e promuovere una transizione che unisca ecologia e equità, in tutto il mondo”. Come partner della prima stazione di ricerca scientifica polare a zero emissioni e del Low Tech Lab, la Fondazione Schneider Electric monitora i progressi e agisce per connettere il mondo imprenditoriale e la società civile.
In questo modo, contribuisce pienamente agli impegni di Schneider Electric in materia di sostenibilità ed aiuta ad accelerare la transizione ecologica e a promuovere soluzioni fattibili che contribuiscano a raggiungere almeno cinque dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare questi:
• Acqua pulita e accessibile per tutti
• Energia pulita a prezzi che tutti possano permettersi
• Industria, innovazione e infrastruttture
• Città e comunità sostenibili
• Consumo e produzione responsabile

La Fondazione Solar Impulse ha l’obiettivo di selezionare e sostenere 1,000 soluzioni che contribuiscano ad ottenere almeno uno di questi cinque obiettivi, e che rispettino i seguenti criteri: fattibilità tecnica, beneficio per l‘ambiente, profittabilità. Ad oggi, sono 179 le soluzioni che hanno già ricevuto l’etichetta “Solar Impulse Efficient Solutions”. Tra di esse: un packaging biodegradabile prodotto con le proteine del latte, un impianto per la purificazione dell’acqua alimentato a energia solare, una tecnologia basata sull’uso di enzimi per riciclare la plastica, un processo di costruzione a zero sprechi (zero-waste).