HOME   ▸   NEWS   ▸  

Una nuova tecnologia per Terni

27 aprile 2017
Il programma Agenda Urbana di Terni porta nuova tecnologia in Bct e al Caos: Notebook e tablet per nuovi servizi digitali.
Il progetto Terni Smart City che guarda all’innovazione e la utilizza nel quotidiano, che sa usare al meglio le risorse di Agenda Urbana, procede grazie ai grandi e piccoli interventi. Fino ad oggi sono stati stanziati 10 milioni di euro per progetti, che si concluderanno nel 2020, che riguardano i temi della mobilità sostenibile, dell’efficientamento energetico, del recupero ambientale, ma anche dell’utilizzo diffuso delle tecnologie, finalizzate ad una maggiore fruibilità degli attrattori culturali. 
Ed è proprio per quest’ultimo tema, quello delle tecnologie diffuse, che Agenda Urbana ha consentito, tra l’altro, l'innovazione della biblioteca comunale, anche attraverso l’acquisto di 15 notebook utili in biblioteca per il servizio di navigazione wi-fi degli utenti; di 45 tablet per la biblioteca e per il Caos a servizio degli utenti ed in Bct per la consultazione, anche per i più piccoli, delle risorse digitali online, ad iniziare dal prestito e dall’uso delle banche dati. 
Al sistema Caos serviranno anche per la didattica museale. Sono inoltre previsti 13 videoproiettori per la Bct, per il Caos e per Palazzo di Primavera che serviranno per le mostre e per l'allestimento delle sale dedicate alle attività culturali. In particolare alcuni schermi e videoproiettori saranno utilizzati per il nuovo allestimento del caffè letterario della Bct dove saranno in funzione anche i mixer audio. Sempre per l’attività espositiva, didattica ed informativa del Caos e di Palazzo di Primavera verranno utilizzati 7 monitor digitali. La città innovativa, attenta ai consumi, al saldo energetico passa anche per le tecnologie di utilizzo quotidiano che saranno installati al Caos nei due musei ed al teatro Secci con l'obiettivo, fissato dall'Europa, di servizi migliori ed a più basso consumo energetico. Terni è la prima città dell’Umbria che è riuscita ad attivare Agenda Urbana, nell’ambito della coopregettazione con la Regione dell’Umbria. 
Per questo progetto Agenda Urbana Terni è stata eletta best pratic al Festival del giornalismo tenutosi i primi di Aprile a Perugia.

Smart Cities