HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Un piccolo investimento per proteggere un intero paese

4 marzo 2016
Con un'attenzione ai costi e il supporto dei fornitori, il Consorzio di Bonifica Sardegna Meridionale ha messo in sicurezza un'intera cittadina.
Il rio Sulis è un piccolo torrente che, dopo aver attraversato il comune di Villaputzu (in provincia di Cagliari), si getta nel fiume Flumendosa, corso d’acqua che durante le piogge autunnali fatica a scaricare in mare. Si presenta così il problema delle alluvioni delle zone agricolo ma anche del paese Villaputzu. Dopo i primi tentativi per risolvere il problema e un finanziamento esiguo per i lavori di intervento, il Consorzio di Bonifica Sardegna Meridionale, ha puntato su un progetto sviluppato dal personale interno, cercando nei fornitori un supporto per la progettazione e il dimensionamento, in collaborazione con i tecnici interni. L’intervento prevedeva delle pompe che operassero una sufficiente pressione in corrispondenza del punto di scarico. Le pompe però, rappresentavano l'elemento più delicato dell'intero progetto. Xylem Water Solutions, mette a disposizione macchine con i più elevati livelli di affidabilità oggi presenti sul mercato, ma è disposto anche a supportare i progettisti nel corretto dimensionamento delle pompe stesse.
La fornitura di pompe Flygt ha soddisfatto il Consorzio: “Al termine del confronto con i loro tecnici”, sintetizza Piras, capo del Settore Manutenzione reti di scolo e difesa del suolo di Cbsm “abbiamo scelto di installare tre pompe della serie N, una più piccola da 9 kW per una portata da 250 l/s e due più grosse da 37 kW, capaci di movimentare 480 l/s ciascuna, pur a fronte di un battente da quasi 5 metri”.
Le pompe Flygt della serie N sono dotate di una particolare girante autopulente ad elevata efficienza, abbinata ad un diffusore dotato di una scanalatura di espulsione. Il risultato è un maggiore rendimento idraulico abbinato alla riconosciuta inintasabilità di queste pompe. Durante un'alluvione è necessario garantire un'accensione puntuale e, al tempo stesso, la capacità di tollerare condizioni estreme. Anche quello che appare un piccolo canale, come il rio Sulis, in occasione dei fenomeni alluvionali può trascinare a valle gli oggetti più disparati e il personale non può intervenire sulle apparecchiature, la cui affidabilità fa la differenza tra l'allagamento e la salvaguardia di un intero paese.

www.xylemwatersolutions.com

Suppliers