REHAU, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni per l’approvvigionamento energetico sostenibile, aggiorna la sua gamma di componenti per reti di teleriscaldamento affidabili e sicure con CLIP-FLEX, il nuovo manicotto con sistema di tenuta integrato estremamente resistente.
Progettata sulla base di reali esigenze di cantiere - spiega la società in una nota - la novità REHAU è una soluzione dalle proprietà ermetiche elevate che semplifica l’installazione grazie ad un design ottimizzato in logica universale, che consente di combinare in modo flessibile tubi di diversi tipo e diametri, senza necessità di ricorrere ad anelli di tenuta aggiuntivi.
Disponibili nelle versioni a T, I e L, i nuovi manicotti CLIP-FLEX sono compatibili con le tubazioni REHAU per il teleriscaldamento con diametro compreso tra 90 e 250 mm e resistono a una pressione dell'acqua fino a 0,3 bar, grazie al sistema di tenuta integrato in EPDM, dalla progettazione modulare.
Realizzato con tecniche di iniezione di precisione frutto del know-how tecnico dell’azienda, il nuovo design del manicotto di rivestimento combina semi-gusci compatti e manicotti di collegamento integrati, offrendo fino al 20% di spazio aggiuntivo in più per i raccordi e l'installazione. Non solo: grazie all’innovativo sistema con giunto snodato, è inoltre possibile gestire deviazioni angolari estreme fino a 22,5°, per una flessibilità di posa senza precedenti. Le dimensioni ridotte del nuovo componete REHAU si traducono, infine, in una riduzione del 30% dei volumi di trasporto e di stoccaggio.
I nuovi manicotti CLIP-FLEX per l’approvvigionamento del calore basato su teleriscaldamento soddisfano tanto le esigenze degli installatori chiamati ad affrontare le sfide di cantiere più complesse, consentendo l’installazione di un manicotto a T di grandi dimensioni in 45 minuti, senza necessità attrezzature speciali, quanto quelle dei progettisti che, contando sulla flessibilità di un componente di facile posa, possono così dedicarsi alle attività di pianificazione e di progettazione.