HOME   ▸   NEWS   ▸   MANUFACTURING

SPS: SIEMENS

9 maggio 2017
Con un’area espositiva di circa 600 mq, Siemens si presenta con un portfolio integrato di soluzioni di automazione e software industriale per gestire e ottimizzare tutta la catena di creazione del valore.
In uno spazio espositivo concepito per rispondere alle esigenze del mercato e far toccare con mano l’intera filiera industriale, Siemens non propone solo novità di prodotto ma anche soluzioni, servizi e competenze completamente integrati nella Digital Enterprise Software Suite: dai sistemi come Teamcenter, NX e Tecnomatix per il PLM (Product Lifecycle Management), al Simatic IT per il MES (Manucturing Execution System) e Simatic e Sinumerik per la Totally Integrated Automation, a loro volta integrati attraverso il TIA Portal e in grado di fornire soluzioni a 360° per soddisfare le esigenze dell’industria manifatturiera e di processo e per sostenere lo sviluppo di nuovi modelli di business, nei più svariati settori industriali, offrendo inoltre importanti vantaggi competitivi.
Un elemento chiave di questa suite, e di conseguenza del percorso espositivo a SPS, è MindSphere, che rappresenta un sistema operativo aperto cloud-based per l’Internet of Things. Una cosiddetta Platform as a Service (PaaS) su cui è possibile sviluppare, eseguire e distribuire applicazioni (App) e servizi digitali. Con l'aiuto di un’ampia gamma di App, i dati grezzi generati dagli impianti e dai sistemi possono essere analizzati in modo completo, all’interno di MindSphere. Le informazioni elaborate sono molto varie e analizzando i dati, il sistema è in grado di suggerire azioni concrete che consentono di ottimizzare continuamente uno stabilimento, in diverse aree tra le quali l'utilizzo delle risorse. È inoltre possibile identificare potenziali problematiche in una fase molto precoce, garantendo così una manutenzione predittiva e prevenendo gli errori.

In mostra la famiglia Simatic, con il Simatic S7-1500, adatto ad applicazioni innovative di media e alta complessità e caratterizzato da elevata flessibilità, efficienza e performance, e con la gamma Fail Safe di Simatic S7-1200; la famiglia di dispositivi di sicurezza in logica configurabile Sirius 3SK - che costituiscono l’elemento centrale delle funzioni di sicurezza e realizzano l’interfacciamento elettrico e la logica tra sensori e attuatori; la rinnovata famiglia di azionamenti Sinamics che, con il nuovo Sinamics S210 progettato specificamente per l'utilizzo con i motori di nuova concezione Simotics S-1FK2 è in grado di garantire un nuovo sistema di servo azionamento in cinque classi con potenze da 50 a 750 watt; fino al sistema Simotion in grado di gestire in multitasking sia le più complesse esigenze di motion control, sia le funzioni di logica legate all’automazione della macchina. Il tutto perfettamente integrabile nel Totally Integrated Automation Portal che rende la configurazione e la messa in servizio più semplici e immediate.

Oggi più che mai Industria 4.0 e digitalizzazione dei processi impongono uno sviluppo sempre più efficiente di componenti di rete per l’industria in grado di garantire la comunicazione in verticale delle reti OT (produzione) con le reti IT (business intelligence), e un accesso alle informazioni immediato dal campo al sistema gestionale fino al cloud. Siemens favorisce questa integrazione OT/IT nella massima sicurezza con la famiglia di router Scalance le cui ultime novità, sono rappresentate dai router industriali XM400 e XR500, e dal portfolio Ruggedcom che comprende interruttori, router e firewall. Siemens, inoltre, supporta la trasformazione digitale delle industrie di processo con un portfolio di soluzioni interconnesse che permettono agli utilizzatori di cogliere al meglio tutte le opportunità della digitalizzazione. La piattaforma di controllo distribuito Simatic PCS 7, perfettamente integrata con la strumentazione in campo, l’analisi di processo e le applicazioni di telecontrollo, è indispensabile per rendere la produzione più flessibile, sicura ed efficiente.

Pad. 5 - Stand F020-G024

Suppliers