HOME   ▸   NEWS   ▸  

SPS, Intervista a: Maurizio Candura, Country Manager RS Components

9 maggio 2017
“Siamo uno dei maggiori distributori mondiali di prodotti per l’elettronica, la manutenzione e l’industria. Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.”
In quali comparti pensate che l'automazione avrà maggior sviluppo e crescita nel futuro prossimo?

In Italia ci aspettiamo una forte accelerazione dell’automazione nei settori agricolo, food & beverage e utilities.

Quali novità presentate a questa edizione di SPS IPC Drives?

Presenteremo alcune soluzioni per l’automazione e l’Industry 4.0 e abbiamo organizzato una serie di incontri con importanti fornitori che hanno l’obiettivo di supportare i propri clienti nell’affrontare le problematiche poste dalle attuali sfide tecnologiche. In particolare porteremo la gamma prodotti professionali RS Pro, dal design robusto e destinati al mercato degli strumenti di misura, che garantiscono misurazioni molto precise a prezzi accessibili. L’offerta comprende multimetri resistenti all’acqua, luxmetri, fonometri e oscilloscopi digitali ad alte prestazioni, in grado di offrire funzioni avanzate, generalmente garantite da apparecchiature molto più costose. A SPS porteremo inoltre l’innovativo SIMATIC IOT2020, un gateway IoT open e flessibile, progettato per recuperare, elaborare, analizzare e trasmettere dati a qualsiasi tipo di dispositivo grazie alle interfacce supportate, tra cui Ethernet, USB e micro SD. Il gateway è compatibile con software open-source come IDE di Arduino e Yocto Linux, e sfrutta linguaggi di programmazione di alto livello come Java, C++ e JSON. La sua accessibilità e il suo essere un sistema aperto consente diverse possibilità di comunicazione con ulteriore hardware tramite Modbus, PROFINET o altri protocolli, oltre che il collegamento diretto a soluzioni cloud tramite MQTT o AMQP. In aggiunta alle interfacce on-board, l’IOT2020 è espandibile con gli shield di Arduino e mediante una porta PCIe integrata. 

Sono sempre di più gli operatori che svoltano nel campo dell'automazione. Come può un'azienda differenziarsi e risaltare sul mercato?

Di sicuro l’attenzione al cliente è una caratteristica importante, saper fornire informazioni corrette e aggiornate in modo che i progettisti possano trovare il prodotto giusto da utilizzare. Abbiamo pagine dedicate ad alcuni settori specifici, per esempio quella dedicata all’Industrial IoT e Industry 4.0, dove RS fornisce agli utenti tutte le informazioni utili a creare facilmente un’architettura connessa, anche utilizzando prodotti di base o quelli definiti “dumb”. Nella pagina sono illustrati i prodotti e le soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia. In alcuni casi le soluzioni possono addirittura rendere più sicura la comunicazione tra macchine o sistemi.  Per aiutare nella scelta dei prodotti e fornire maggiori informazioni sull’IIoT e sull’Industry 4.0, DesignSpark mette a disposizione una vera miniera di informazioni e consigli utili sulle ultime novità in materia di soluzioni e prodotti IIoT. Inoltre, sono disponibili software di progettazione, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti e servizi compresi nell’ampia offerta di RS. L’RS Obsolescence Manager è un altro mezzo con il quale supportiamo sviluppatori e OEM nella gestione del problema dell’obsolescenza e della programmazione degli avvisi di fine vita (EOL) sulle parti per le quali vengono interrotte la produzione, la riparazione e l’assistenza. Abbiamo inoltre a disposizione diversi prodotti e soluzioni su una pagina dedicata del nostro sito, per rispondere alle esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di produzione e trasformazione.

Smart city e industria 4.0 sono temi di grande attualità, dove la tecnologia e l’automazione sono protagoniste, come si inserisce la vostra azienda in questo comparto in rapido sviluppo?

Come distributore, stiamo espandendo la nostra offerta di prodotti, lavorando a stretto contatto con fornitori leader in questo ambito come Phoenix Contact e TE, per fornire agli sviluppatori e ai progettisti elettronici le ultime tecnologie in ambito IoT, smart grid, veicoli elettrici e droni. Abbiamo inoltre dedicato una pagina a Industria 4.0 e IIoT sul nostro sito web, con lo scopo di illustrare prodotti e soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia.

Pad. 5 - Stand N002

Events