HOME   ▸   NEWS   ▸  

SPS: EATON

9 maggio 2017
Eaton dimostra come macchine più intelligenti ed ergonomiche possano rendere le fabbriche del futuro più produttive, competitive ed efficienti. Tra i temi portanti di quest’anno vi è l’innovazione tecnologica delle aziende in chiave Industry 4.0 sia a livello di interazione uomo-macchina (HMI - Human-Machine Interface) sia di comunicazione machine-to-machine (M2M) e machine-to-cloud (M2Cloud).
Rendere macchine e impianti compatibili con l’IoT (Internet of Things) è una delle sfide a cui le aziende di oggi si trovano a far fronte. Eaton sostiene che la soluzione sia un’intelligenza distribuita, a partire dai singoli componenti elettrici ed idraulici della macchina, basata sul sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT e su protocolli di comunicazione aperti. I visitatori della fiera hanno modo di conoscere le nuove soluzioni per aumentare sicurezza ed economicità del networking nell’ambito delle applicazioni industriali, che Eaton sta sviluppando insieme all’operatore tedesco T-Systems sfruttando le potenzialità offerte dal protocollo OPC-UA per la comunicazione M2M e M2Cloud. A questo proposito, Eaton presenta anche i nuovi PLC della serie XC300, che, grazie ad un server OPC integrato, si inseriscono perfettamente nell’architettura dell’automazione Industry 4.0.
Al di là delle enormi opportunità offerte dal cloud a livello di monitoraggio da remoto e manutenzione predittiva, il miglioramento della continuità di servizio della macchina passa anche attraverso una tecnologia HMI intuitiva. Eaton presenta un nuovo modello di HMI/PLC della serie XV300, che offre un livello di intuitività paragonabile a quello di uno smartphone, soddisfacendo quindi le esigenze della nuova generazione di operatori “digital native” delle Smart Factory. Inoltre, per far fronte alla crescente richiesta di macchine dal design moderno, Eaton presenta la sua nuova gamma di pulsanti RMQ Flat Front e Flat Rear, che aumentano il valore della macchina non soltanto dal punto di vista dell’ergonomicità e della compattezza, ma anche a livello estetico. Un’altra tematica a cui Eaton dedica spazio è la protezione dei circuiti. In seguito ai recenti cambiamenti apportati al National Electrical Code (NEC2017), i costruttori di macchine che desiderino esportare le proprie soluzioni in Nord America dovranno adeguare i loro sistemi ai nuovi requisiti sulla corrente di corto circuito (SCCR). Eaton propone un’ampia gamma di prodotti e di competenze consultabili attraverso una serie di whitepaper e una guida completa che illustra le regole da seguire per realizzare quadri elettrici nel rispetto della normativa vigente. Vi è inoltre la possibilità di parlare di efficienza energetica e scoprire una serie di soluzioni di ampio respiro sia per la sicurezza e l’affidabilità dell’avviamento sia per la protezione dei motori ad alta efficienza energetica IE3 e IE4.
Infine, i visitatori hanno la possibilità di scoprire un prototipo di macchina elettroidraulica, sviluppata da Eaton insieme ad un solution partner. Eaton offre infatti ai clienti l’opportunità di accedere ad applicazioni di settore ottimizzate, disponendo di una gamma completa di soluzioni per l’automazione rivolta sia alle applicazioni elettriche sia alle applicazioni idrauliche.

Pad. 5 - Stand C032-F029

Events