HOME   ▸   NEWS   ▸  

Spettrometri di massa ibridi nella analisi ambientali

4 luglio 2014
Da sempre la società AB SCIEX è impegnata nello studio e nello sviluppo di nuove tecnologie ibride, investendo costantemente in ricerca e sviluppo
Dal 2012 l’azienda vanta due differenti tecnologie definite, appunto, ‘ibride’, ovvero che sono composte da più differenti analizzatori di massa accoppiati fra di loro: si tratta della tecnologia QTRAP e TripleTOF. Entrambi gli strumenti sono costituiti da un analizzatore di massa quadrupolare, in grado di isolare lo ione precursore in modalità selettiva (isolamento fino a 0,1 Da FWHM) seguito da una cella di collisione ad accelerazione lineare (brevetto LINAC); la sorpresa arriva poi al terzo analizzatore:
- l’analizzatore QTRAP racchiude infatti un quadrupolo molto particolare, che a seconda dei potenziali a radiofrequenza applicati può funzionare da classico quadrupolo oppure da trappola ionica lineare;
- l’analizzatore TripleTOF vanta invece un analizzatore a Tempo di Volo (TOF) di ultima generazione, caratterizzato da una stabilità di massa ed una sensibilità senza precedenti.
Entrambe queste tecnologie stanno via via trovando sempre più applicazioni nel settore delle analisi ambientali. Gli analizzatori QTRAP per esempio sono spesso impiegati nell’analisi dei distruttori endocrini nelle acque destinate al consumo umano, piuttosto che nell’analisi di residui di fitofarmaci. Diversi anni fa sembrava che la tecnica LCMS avesse rivoluzionato le analisi acquedottistiche con SPE online e preparazione del campione automatica: i moderni TripleTOF hanno spazzato via anche lo step di pre-concentrazione del campione. In pratica meno di 100 uL di campione di acqua iniettato tal quale in colonna sono sufficienti per raggiungere le sensibilità richieste dalla attuale legislazione.

Suppliers