Proteggere le reti di distribuzione da possibili contaminazioni è diventato un imperativo, sia per la salute pubblica che per la salvaguardia dell’ambiente.
Per questo motivo, la normativa EN 1717 stabilisce precise disposizioni per prevenire l’inquinamento dell’acqua negli edifici e nella rete pubblica.
Watts, tramite il brand SOCLA, ha progettato un’intera gamma di dispositivi antinquinamento conformi alla norma che rappresentano un contributo essenziale per la protezione della salute e dell’ambiente.
Stabilendo i requisiti generali per la protezione dell'acqua potabile negli impianti idraulici, è evidente come la normativa EN 1717 risulti indispensabile per prevenire l'inquinamento da riflusso.
In particolare, i fluidi sono classificati in cinque categorie a seconda della loro nocività per la salute umana:
• Acqua potabile (categoria 1): acqua che soddisfa i requisiti di purezza previsti dalle normative per l’acqua destinata al consumo umano.
• Rischio minimo (categoria 2): acqua che ha subito modifiche di temperatura, odore, sapore o composizione, ma che non rappresenta un pericolo per la salute.
• Rischio moderato (categoria 3): acqua contenente sostanze nocive per la salute umana, ma che non è tossica o microbiologicamente pericolosa.
• Rischio elevato (categoria 4): acqua contenente sostanze tossiche o molto pericolose per la salute umana, ma senza la presenza di agenti patogeni.
• Rischio estremo (categoria 5): acqua contenente agenti patogeni o sostanze altamente pericolose, come batteri, virus o materiali radioattivi.
I dispositivi Watts sono stati progettati per affrontare quasi tutti i livelli di rischio e garantire la massima sicurezza delle reti di distribuzione.
In particolare, la gamma completa include:
• Disconnettori a zona di pressione ridotta controllabile tipo BA: proteggono la rete dall'inquinamento fino alla categoria 4. Questi dispositivi impediscono il ritorno di fluidi contaminati attraverso l'interruzione dell'alimentazione idrica e il loro scarico nella rete fognaria.
• Disconnettori a zona di pressione ridotta non controllabili tipo CAa e CAb: Utilizzati per proteggere gli impianti a contatto con fluidi di categoria 3. Costituiti da due valvole di ritegno divise da una camera comunicante con l'atmosfera, separano i circuiti a monte e a valle in caso di riflusso.
• Dispositivi anti-sifonaggio tipo HA: proteggono dal riflusso di fluidi delle categorie 2 e 3. Sono progettati per essere montati su tutti i rubinetti di erogazione, tra il tubo flessibile e la bocca del rubinetto.
• Dispositivi anti-sifonaggio tipo HD: Consentono di scollegare i tubi flessibili delle docce dai miscelatori, proteggendo dal riflusso di fluidi delle categorie 2 e 3.
• Valvole antinquinamento controllabili tipo EA: ideali per fluidi delle categorie 1 e 2. Queste valvole devono essere installate in combinazione con un dispositivo di isolamento e un dispositivo di controllo, per garantire una protezione ottimale delle reti d'acqua potabile.
• Valvole di ritegno incorporabili tipo EB: Dispositivi di sicurezza studiati per prevenire il riflusso e proteggere la rete d'acqua potabile, ideali per essere integrati in prodotti finiti che necessitano di una protezione di tipo EA, oppure in contatori d'acqua con sistema anti-riflusso.
• Valvole di ritegno doppie di tipo ED: garantiscono una tenuta stagna impeccabile sia alle alte che alle basse pressioni, essenziali per la sicurezza delle reti di distribuzione idrica.
www.watts.eu
Suppliers