HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Smart City Expo 2023 oltre 1.000 espositori attesi a Barcellona

18 ottobre 2023
Dal 7 al 9 novembre, il summit riunirà oltre 1.000 espositori e rappresentanti di 800 città - la sua più grande edizione fino ad oggi - disposti a condividere i loro progetti e soluzioni con gli oltre 25.000 delegati attesi.
Smart City Expo World Congress (SCEWC), il principale evento internazionale sulle città e sulle soluzioni urbane intelligenti organizzato dalla Fira de Barcelona, diventerà il palcoscenico dove organizzazioni globali come Airbnb e FC Barcelona, tra le altre, sveleranno i loro piani urbani futuri.
Negli ultimi decenni, Airbnb ha trasformato il modo in cui le persone vivono, lavorano e viaggiano e ora che la pandemia è finita e i viaggi sono tornati in Europa, Airbnb vuole contribuire a contrastare l'overtourism e ha lanciato nuove funzionalità per aiutare a disperdere gli ospiti e i benefici in tutta Europa. Nathan Blecharczyk svelerà come l'azienda intende collaborare con le città e i governi per sostenere i viaggi sostenibili.

La costruzione del nuovo Camp Nou Spotify, nell'ambito dell'ambizioso progetto Espai Barça, è destinata a catalizzare una profonda trasformazione urbana nell'area circostante. Oltre a essere un impianto calcistico di fama mondiale, lo stadio riprogettato fungerà da fulcro del tessuto urbano, ridefinendo l'ambiente circostante grazie a infrastrutture potenziate, strutture modernizzate e un'attenzione particolare alla sostenibilità. Questa metamorfosi urbana mira a migliorare la qualità della vita dei residenti, rafforzando la reputazione di Barcellona come città dell'innovazione e del progresso.
 
Tra gli altri relatori figurano l'informatica ed esperta di bias algoritmico Margaret Mitchell, l'avvocato specializzato in AI Micaela Mantegna e l'esperta di sviluppo sostenibile Claire O'Neill, ex ministro britannico per l'Energia e la Crescita pulita. Il congresso strutturerà il suo programma in otto sezioni per coprire le principali sfide urbane che le città di tutto il mondo stanno attualmente affrontando: Tecnologie abilitanti, Energia e ambiente, Mobilità, Governance, Vivibilità e inclusione, Economia, Infrastrutture ed edifici, Sicurezza e Blue Economy.
 
Oltre alle conferenze, SCEWC sarà caratterizzato da uno spazio espositivo completamente prenotato, con aziende come AWS, Aramco, Axis, Cisco, Dassault Systemes, Dell, Deloitte, FCC, Honeywell, Microsoft, Nvidia, PWC, Roshn, Siemens, Smart Ports: Piers of the Future e Veolia.
L'evento includerà anche padiglioni di Paesi e città di tutto il mondo, tra cui Brasile, Cina, Estonia, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi nordici, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita e Stati Uniti.