Il Consiglio nazionale delle ricerche ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori per facilitare il processo di raccolta delle pile portatili esauste presso le sue sedi in Italia.
L’iniziativa è nata per supportare garantire la corretta gestione dei rifiuti di pile e accumulatori portatili (RPA Portatili), nonché per favorire processi di sviluppo promossi dall’economia circolare e promuovere iniziative e attività per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del recupero e del riciclo dei RPA Portatili.
Nel quadro di un servizio efficiente, verrà agevolato il ritiro dei RPA Portatili presso i punti di raccolta stabiliti dal Cnr: a tale scopo, il CDCNPA metterà a disposizione del Cnr il portale per l'iscrizione e la gestione delle attività di corretto trattamento dei RPA Portatili, ed effettuerà l’attivazione del servizio di ritiro gratuito da parte dei sistemi collettivi e individuali consorziati.
La collaborazione prevede, inoltre, la messa a punto di specifiche attività di informazione e formazione riguardo la natura e la pericolosità dei RPA Portatili per l’ambiente, ma anche delle loro potenzialità economiche in termini di “contenitori di materie prime”. Sarà dato rilievo all’importanza del loro corretto riciclo e recupero, secondo i principi della sostenibilità ambientale all’interno del modello di produzione e consumo dell’economia circolare. In particolare, il Cnr darà diffusione delle informazioni sui composti chimici e i materiali di valore presenti negli RPA Portatili, e collaborerà con il CDCNPA per potenziare la formazione e l'informazione sul tema tra il proprio personale, attraverso l’individuazione delle tematiche di maggiore interesse scientifico.