HOME   ▸   NEWS   ▸  

SAVE Milano: grande riscontro

30 giugno 2014
Erano 848 gli operatori presenti alla Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione e Sensori del 10 aprile scorso. Prossimo appuntamento a Verona il 28 e 29 ottobre
Anche la seconda edizione milanese di SAVE Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, si archivia con numeri positivi. Sono risultati infatti 848 in totale gli operatori presenti all’evento del 10 aprile scorso (oltre 2.500 i preregistrati on-line) e che hanno riempito l’area espositiva, partecipato attivamente ai convegni, alle iniziative in programma e sono entrati in contatto con le ultime novità proposte dagli 84 espositori presenti.
Un’ottima edizione che ha potuto contare sulla sinergia degli eventi verticali in contemporanea, ovvero lo storico MCM Milano (evento di riferimento per la manutenzione industriale), unitamente all’Embedded Fortronic (soluzioni embedded) e all’appuntamento RF & Wireless Fortronic (radio frequency e wireless).
Organizzata da EIOM, con il patrocinio di GISI (Associazione Imprese Italiane di Automazione), la consolidata collaborazione di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, la giornata verticale si è sviluppata con fitto programma di convegni, workshop, seminari, organizzati con il sostegno e il coinvolgimento di aziende di spicco e influencer del settore.

Le sessioni di convegno
La manifestazione è stata aperta dall’importante convegno “Tecnologie di automazione: PLC, DCS, SCADA: un sistema per ogni applicazione e ruolo”, coordinato da ANIPLA, in cui massimi esperti sono intervenuti e hanno analizzato le soluzioni di controllo disponibili e le tendenze emergenti nel campo dell’automazione. Gli operatori presenti in sala hanno seguito con particolare interesse gli interventi che hanno animato la mattinata, ricordiamo l’approfondimento di Danilo Petrelli (TIE) incentrato sull’interpretazione dei dati da campo per migliorare l’impianto; la presentazione di Fabio Marchetti (Sirio & Speed Automation) sull’orientamento della scelta delle architetture delle soluzioni tecnologiche per i processi automatici nel Food & Beverage. L’interessante tema della supervisione e del controllo di sistemi Energy Storage è stato illustrato da Barbara Rossi e Antonio Zingales (SAET); mentre Andrea Picone (Interlem) ha affrontato l’urgente esigenza aziendale di automatizzare la raccolta di informazioni e dati per migliorare produzione e qualità. In chiusura la case history di Andrea Bartolini (Dynamica) sulla simulazione dinamica per la definizione delle misure da campo ai fini dell’automazione e supervisione. “Supervisione, HMI e comunicazione per l’Industria – tecnologie, scenari e innovazioni” è stato il titolo dell’affollato convegno organizzato da EIOM con approfondimenti sulle più avanzate soluzioni destinate al controllo del movimento nell’automazione industriale. Nel corso della sessione sono stati affrontati i temi della supervisione, comunicazione industriale e tecnologie webserver (Hilsher Italia); si è parlato di flessibilità degli SCADA (Progea); e sono stati illustrati i nuovi standard HMI (Servitecno). Sono stati seguiti con interesse anche i numerosi workshop tecnico-applicativi organizzati dalle aziende espositrici cha hanno avuto modo di entrare in contatto con il qualificato pubblico dell’evento.
SAVE Milano con la sua formula consolidata ha potuto contare su una ricca area espositiva con la partecipazione di importanti aziende del settore; la contemporaneità gli eventi ha inoltre arricchito l’offerta espositiva e permesso ai professionisti in visita di creare nuove e stimolanti sinergie tra gli eventi e i diversi settori coinvolti, offrendo un’occasione unica per aggiornarsi, conoscere gli sviluppi tecnologici e sviluppare nel contempo business.

Il prossimo appuntamento
Dopo i  risultati del 10 aprile (con la nuova edizione milanese prevista nella primavera 2015), il prossimo appuntamento in programma è per il 28 e 29 ottobre a Verona con SAVE Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, l’annuale due giorni scaligera, giunta all’ottava edizione, e riferimento per tutti i professionisti del settore che vogliono aggiornarsi, sviluppare business e conoscere e condividere le migliori strategie, soluzioni e applicazioni specifiche per i differenti mercati industriali.

www.exposave.com/milano


Events