HOME   ▸   NEWS   ▸  

Sala, presidente dei sindaci mondiali per la ripresa post Covid-19

21 aprile 2020
Giuseppe Sala, sindaco di Milano, presiederà la “Global Mayors Covid-19 Recovery Task Force” annunciata da “C40 Cities”, network mondiale nato nel 2005 e costituito da più di 90 città che condividono problemi e soluzioni contro le minacce più gravi causate dal riscaldamento globale.
La “Global Mayors CoViD-19 Recovery Task Force” vedrà i principali sindaci del mondo collaborare per raggiungere una ripresa economica che permetta ai cittadini di tornare a lavorare, evitando al contempo che il degrado climatico generi una crisi ancora più grave in grado di arrestare l’economia globale e di minacciare la vita e la capacità di sostentamento delle persone. I sindaci si confronteranno su come usare investimenti pubblici nella ripresa per creare una “nuova normalità” per le economie cittadine, basata sull’eliminazione dell’inquinamento e della povertà, sul miglioramento della salute pubblica e sull’aumento della resilienza agli shock. 

La "Global Mayors CoViD-19 Recovery Task Force" è stata presentata mediante una riunione virtuale di oltre 40 sindaci e rappresentanti delle maggiori città di 25 Paesi, presieduta dal Presidente di C40 e Sindaco di Los Angeles Eric Garcetti, con l’obiettivo di condividere competenze per la protezione dei cittadini durante la crisi CoViD-19. I sindaci e i rappresentanti delle città C40 collaboreranno regolarmente alla condivisione di conoscenze e soluzioni riguardanti la pandemia CoViD-19. La task force sarà composta da sindaci di ogni regione della rete C40, molti dei quali hanno un’esperienza specialistica senza rivali, come la Sindaca di Freetown Yvonne Aki-Sawyerr, che è stata Direttrice della Pianificazione del Centro Nazionale di risposta all’epidemia di Ebola in Sierra Leone 2014-15. 

«Nell’immediato la nostra priorità è proteggere la salute dei nostri cittadini e superare la pandemia Covid-19. Tuttavia, mentre affrontiamo i devastanti effetti quotidiani di una crisi senza precedenti, dobbiamo anche guardare a come proteggeremo i nostri cittadini in futuro», ha dichiarato il sindaco di Milano e vicepresidente C40, Giuseppe Sala. «Il modo in cui strutturiamo i nostri sforzi per la ripresa definira’ le nostre citta’ per i prossimi decenni. È nostra responsabilità di sindaci garantire che costruiremo solide fondamenta così che le nostre città possano apparire come luoghi più sani, equi e sostenibili in cui vivere».