Da 7 all’11 ottobre al Parlamento Europeo è la settimana del rinnovamento energetico. Per l'occasione una mostra raccoglie i casi eccellenti e più innovativi in questo settore. Anche l'Italia è presente
Il Parlamento Europeo si concentra sulla tematica del rinnovamento energetico: l’8 ottobre verrà celebrato il ‘Renovate Europe Day 2019’ con un grande convegno a Bruxelles e sarà inaugurata la mostra ‘Deep energy renovation: already all around us’, visitabile per tutta la settimana presso la sede del Parlamento.
Questa esibizione mostrerà i lavori di ristrutturazione di diversi tipi di edifici realizzati in tutta Europa oltre a mettere in evidenza programmi, sia pubblici sia privati, che incentivano i lavori di ristrutturazione e rendono possibile un rinnovamento ad alta efficienza energetica. Lo scopo di questa mostra è quindi raccontare che il rinnovamento non è solo possibile, ma sta già avvenendo grazie a imprese innovative e istituzioni illuminate.
La mostra raccoglie esempi di alcuni dei più importanti progetti di risanamento energetico di tutta Europa. Tra questi, spiccano anche alcune realizzazioni italiane d’eccellenza. Il primo è la Scuola Primaria Statale di Masano, piccola frazione rurale del comune di Caravaggio, in provincia di Bergamo. Altro esempio è il progetto di rinnovamento del condominio milanese di viale Murillo.