L’Assemblea dei Soci di Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano, ha approvato l’autorizzazione all’acquisto di una quota del 20% di Aemme Linea Ambiente S.r.l. con la possibilità di incrementare la partecipazione fino al 40% entro i prossimi tre anni tramite aumento di capitale, grazie al raggiungimento del 70% dei target di fatturato previsti dal piano industriale.
Ala, società del Gruppo Amga, attualmente gestisce i servizi di igiene urbana in 19 Comuni, servendo oltre 530.000 abitanti nell’area nord-ovest di Milano e nel basso Varesotto. Il piano industriale prevede di raggiungere entro il 2027 80 milioni di euro di ricavi e 8,5 milioni di Ebitda, partendo da una stima di 45 milioni nel 2025. L’ingresso di Cap rafforza il ruolo di Ala come aggregatore del settore, con l’obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare i ricavi e migliorare la qualità del servizio, anche attraverso sinergie industriali e logistiche.
La partecipazione di Gruppo Cap – azienda a capitale interamente pubblico – permetterà anche alle amministrazioni attualmente non socie di Ala di razionalizzare le partecipazioni, e di affidare il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana tramite un affidamento in house a cascata, consentendo l’integrazione del Servizio di Igiene Urbana con il settore idrico e quello energetico e conseguentemente alla maggiore sostenibilità operativa e ambientale, così come a una più elevata qualità del servizio. Infine, CAP condividerà il proprio know-how in termini di innovazione e digitalizzazione degli impianti e dei processi.
Utilities