HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Presentazione RENEWABLE ENERGY REPORT

24 aprile 2023
Crisi energetica ed installazioni rinnovabili in Italia: come raggiungere gli obiettivi al 2030? L’edizione 2023 del Renewable Energy Report si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare le principali tendenze del mercato delle energie rinnovabili in Italia. Iniziando dall'analisi degli obiettivi di installato al 2030 posti dalla normativa comunitaria e nazionale, viene presentato un quadro del mercato delle rinnovabili in Italia, sia attuale sia potenziale.
A partire dal gap di capacità FER da installare per rispettare gli obiettivi al 2030, il Rapporto mira ad analizzare i differenti aspetti che stanno influenzando la diffusione di impianti FER in Italia, in modo da fornire un quadro completo rispetto alle problematiche che stanno rendendo il tasso di installazione annua troppo contenuto rispetto alle esigenze dettate dalla transizione ecologica.
 
Il Rapporto presenta inoltre le evoluzioni del quadro normativo avvenute nel corso dell’ultimo anno, così come un’analisi sulle problematiche relative all’iter autorizzativo per impianti FER. Infine, l’edizione 2023 del Renewable Energy Report valuta le ricadute sul sistema Paese dei differenti scenari di diffusione degli impianti FER in Italia, da un punto di vista economico, occupazionale ed ambientale.
 
In particolare, verranno trattate le seguenti tematiche:
Gli obiettivi di installato a livello nazionale e l’andamento della potenza installata da rinnovabili in Italia
I principali trend tecnologici a supporto delle rinnovabili
La relazione tra FER e prezzo dell’energia
L’analisi delle variabili di valutazione di investimento in impianti FER
Le problematiche dell’iter autorizzativo
Le ricadute degli scenari di diffusione delle FER in Italia
 
Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Renwable Energy Report 2023, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell'ambito specifico oggetto dello studio.

Il Convegno si svolgerà in modalità SOLO IN-PRESENZA presso il Politecnico di MilanoCampus Bovisa, Via Raffaele Lambruschini 4 — Aula Magna Carassa Dadda, Edificio BL 28.
Possibilità di iscriversi IN LOCO il giorno dell'evento in caso di problemi con il link d'iscrizione.