Il rapporto 2023 della Fondazione per la Sostenibilità Digitale analizza il ruolo delle tecnologie digitali
nell’adozione della mobilità sostenibile nelle 14 città metropolitane italiane
In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile 2023, la Fondazione per la Sostenibilità Digitale - la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale, presenta il rapporto “Sustainable Mobility 2023” che evidenzia quanto il digitale sia trainante nella trasformazione della mobilità urbana nelle 14 città metropolitane italiane.
Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%), capire come i cittadini si comportano rispetto a questo tema è di fondamentale importanza per le Istituzioni Italiane, che si sono impegnate a raggiungere l'obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come stabilito dal Green Deal europeo.
L'indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di cittadini italiani di diverse fasce d'età, livelli di istruzione e posizioni sulla sostenibilità. I risultati evidenziano il ruolo centrale delle tecnologie digitali nella trasformazione della mobilità urbana, ma anche alcune ambivalenze significative. Il rapporto è basato sul DiSI™ City, l’indice nato dalla partnership della Fondazione per la Sostenibilità Digitale con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” per misurare quanto il ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità sia percepito da parte dei cittadini delle 14 Città Metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
“Il digitale può avere un ruolo di primo piano nell’evoluzione, sostenibile, del settore della mobilità e dei trasporti. Una parte significativa del cambiamento passerà però dalle scelte dei cittadini, ed è per questo motivo che conoscere i loro punti di vista in merito è un obiettivo di fondamentale importanza anche e soprattutto per le nostre Istituzioni. La mobilità urbana sostenibile è un obiettivo ambizioso, ma il digitale rappresenta una risorsa fondamentale per raggiungerlo. La transizione verso una mobilità più sostenibile richiederà un impegno congiunto di Istituzioni, aziende e cittadini. È essenziale, infatti, garantire che tutti possano beneficiare appieno delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita nelle città italiane e per far fronte agli impegni presi dal nostro Paese in Europa.” – ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
E' emerso che:
- l'81% degli intervistati ritiene che le tecnologie digitali siano fondamentali per migliorare la mobilità urbana
- solo il 43% dei cittadini intervistati è disposto a spendere di più per acquistare un'auto ecologica
- la qualità della user experience influenza fortemente la propensione degli italiani ad utilizzare mezzi urbani pubblici e sostenibili
- le app per la navigazione satellitare sono in assoluto le più utilizzate
nella classifica delle città metropolitane italiane, Roma Capitale si attesta al primo posto della classifica, seguita da Venezia, Milano e Bologna. Fanalino di coda Palermo, preceduta da Torino e Genova.