HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Prato, presente e futuro sostenibili, della città.

17 gennaio 2024
La capitale italiana del tessile supera a pieni voti l’“esame” della Rete dei Comuni Sostenibili Presentato il Rapporto di sostenibilità 2023 della città: dalla misurazione è emerso che il 90% degli indicatori sui temi di competenza del comune è positivo
La sostenibilità, per il Comune di Prato, fa parte del presente e soprattutto del futuro. Lo certifica la Rete dei Comuni Sostenibili che, martedì 16 gennaio 2024, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2023 alla Giunta, al Consiglio comunale e ai dipendenti nel salone consiliare. All’iniziativa sono intervenuti, fra gli altri, Benedetta Squittieri, assessora allo sviluppo economico, all’innovazione e all’agenda digitale del Comune di Prato e Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili.
 
Il Rapporto di sostenibilità del Comune di Prato e come funziona
 
La Rete dei Comuni Sostenibili, analizzando i dati forniti dal comune e da istituti di ricerca come l’Istat, ha stilato questo Rapporto, che valuta 99 indicatori, la maggior parte dei quali su materie di stretta competenza dei comuni. Gli indicatori sono stati elaborati dalla Rete, con la collaborazione di ASviS, mentre il progetto di monitoraggio è stato messo sotto la lente di ingrandimento dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea quale buona pratica da esportare in altri paesi europei. La Rete dei Comuni Sostenibili – lo ricordiamo – è aperta a tutti i comuni, unioni dei comuni, province, città metropolitane e regioni, di qualunque colore politico sia l’amministrazione in carica.